HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Laghi di Monticchio per i Luoghi del Cuore FAI 2018

31/07/2018

Dal 30 maggio fino al 30 novembre, Monticchio parteciperà all’iniziativa del FAI, Fondo Ambiente Italiano, “i Luoghi del Cuore” edizione 2018 e fino ad oggi ha raggiunto e superato i 2.384 voti con l’11° posto nella classifica provvisoria nazionale.
Nel decidere di intraprendere questa iniziativa, oltre alla passione personale verso questo luogo, sono partito da alcuni dati numerici:
1. il vincitore della passata edizione ha totalizzato 50.124 voti;
2. in Basilicata esistono 238.000 famiglie (ISTAT dicembre 2017) delle quali 158.000 hanno una connessione internet in casa, quindi abili a votare online.
A tutti coloro che pensano che la Basilicata possa avere un ruolo importante nell’economia regionale e nazionale, dal punto di vista turistico, vorrei comunicare che porterò avanti la causa di “Monticchio, come il Luogo del Cuore della Basilicata” attraverso un tour che mi vedrà impegnato dal 6 al 24 agosto per i comuni del basso potentino e materano, sperando nella possibilità di poter allacciare collaborazioni con associazioni locali, o chiunque volesse farne parte per i prossimi mesi e fino alla fine novembre, raccogliendo firme o supportando la divulgazione promozionale su facebook per il voto online.
È evidente a tutti che per raggiungere un risultato importante avrò bisogno dell’appoggio di tutto il popolo lucano e provare a portare alla ribalta nazionale lo stato di degrado e abbandono in cui versa Monticchio, ma soprattutto tutto il suo potenziale turistico non ancora espresso.
Le città che saranno visitate sono: Muro lucano il 6, Tricarico il 7 e l’8, Moliterno il 9 e 10, Senise l’11, Policoro il 12, Metaponto il 13, Castelluccio Inferiore il 14, Maratea 15 e 16, Lagonegro il 17, Sarconi il 18, Sasso di Castalda il 19, Brindisi di Montagna il 20, Pietrapertosa il 21, Campomaggiore il 22, Matera il 23 e 24. Altre mete di passaggio saranno: il santuario di Anglona a Tursi, il Monte Viggiano e il Monte Sirino, Craco, Aliano.
E’ possibile votare Monticchio nelle seguenti modalità:
1. online, registrandosi con mail personale o con il proprio profilo facebook su www.fondoambiente.it/luoghi/monticchio?ldc
2. o firmando il modulo cartaceo scaricabile dal sito o presso i banchetti del proprio paese;
Per qualsiasi informazione fate inoltre riferimento alla pagina facebook @MonticchioFAI2018.


Luciano Carrieri - Comitato Laghi di Monticchio FAI 2018



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/07/2025 - Buon viaggio maestra

La prima volta che aprii un quotidiano fu in quinta elementare. Lo ricordo bene perché eravamo proprio in classe, a lezione, nell'aula al primo piano che dava sul piccolo giardino del plesso San Pietro, su viale De Gasperi a Senise. La lettura dei giornali aveva uno scopo le...-->continua

15/07/2025 - A Maratea una inziativa dell'associazione nazionale magistrati

L’Associazione Nazionale Magistrati – Sottosezione di Lagonegro, con il contributo della Giunta Esecutiva Distrettuale di Basilicata, organizza nel centro storico di Maratea, in Piazza Sisinni, un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “Separazione delle...-->continua

15/07/2025 - A San Severino Lucano la seconda serata di Pollino Classica

Domenica 13 luglio, alle 21: 30 è andato in scena, a San Severino Lucano,(Pz) il secondo appuntamento della Pollino Classica. In una location diversa dal primo evento, tenutosi in Chiesa Madre. Si è preferito svolgere l’evento all’aperto, per coinvolgere più g...-->continua

15/07/2025 - Rimandato "I Fiori di Papavero", sostituito da replica di "Signor Buio"

Per motivi tecnici viene RIMANDATA la rappresentazione di teatro in musica contemporaneo VivaVerdi Multikulti 2025. Lo spettacolo contemporaneo di teatro in musica I Fiori di Papavero - Storia dell’artista che affrescò la Cripta dei Cento Santi, doveva andare ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo