HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Si chiude la fase di candidatura a Start Cup Basilicata 2018

23/07/2018

Arrivano i primi “numeri” di Start Cup Basilicata, la business plan competition promossa dalla Regione Basilicata, nell’ambito del progetto Sistema IncHUBatori (hub per la creazione e lo sviluppo di impresa), con il supporto di Sviluppo Basilicata, in collaborazione con Università degli studi della Basilicata e T3 Innovation e la partnership di Banca Popolare di Bari. È, infatti, ufficialmente chiusa la fase di candidatura delle idee, inviate attraverso l’apposita sezione del sito web dell’iniziativa.
Sono, in totale, 41 le idee raccolte e proposte da team complessivamente formati da 112 componenti, di cui 28 donne, e con un’età media di 35 anni. Le idee spaziano tra i vari settori previsti dal regolamento: 19 appartengono a quello delle tecnologie dell’informazione e comunicazione (Ict), 6 all’agrifood, 5 al settore energia e tecnologie pulite (cleantech), 7 all’ambito industriale e 4 a scienze della vita. L’identikit dei candidati è, in 25 delle 41 idee, quella di aspirante imprenditore; in 10 casi appartengono al mondo universitario e della ricerca e in 5 sono già titolari di imprese. La maggior parte degli aspiranti startupper provengono dalla provincia di Potenza, ma anche dalle regioni limitrofe, come Puglia e Campania.
I team proponenti le idee selezionate dal Comitato di valutazione accedono anche a un percorso di accompagnamento al business plan.
A metà settembre si conosceranno i finalisti di Start Cup Basilicata, che potranno aggiudicarsi i premi in denaro in palio: 15 mila euro per il primo classificato, 10 mila per il secondo e i premi speciali Banca Popolare di Bari di 10 mila euro e Industria culturale e creativa di 8 mila. I premi in denaro sono espressamente destinati a generare risorse finanziarie funzionali all’avviamento delle startup.
Il primo classificato della finale regionale potrà inoltre partecipare, gratuitamente per la quota di iscrizione, al prestigioso Premio Nazionale Innovazione (PNI) che si terrà a Verona il 29 e 30 Novembre 2018.

L’iniziativa è finanziata dal FSC/FESR Basilicata 2014-2020 ed ha l’obiettivo di favorire e sostenere la nascita di startup innovative e PMI ad alto contenuto di conoscenza.
Tutte le informazioni sul sito www.startcupbas18.it




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo