|
|
| Chiaromonte: convegno 'Il trattamento precoce dell’autismo' |
|---|
5/07/2018 | È fissato per sabato 7 luglio, a partire dalle ore 9 presso l’auditorium dell’ostello della gioventù “San Rocco” di Chiaromonte, il convegno promosso dalla fondazione “Stella Maris Mediterraneo” onlus, presieduta da Mario Marra, in tandem con le aziende sanitarie di Potenza e Matera.
Il simposio avrà come obiettivo la presentazione di esperienze di intervento precoce in diverse realtà italiane, a partire dall’esperienza pilota avviata l’anno scorso presso l’Early Start di Chiaromonte.
Ospite di riguardo, Costanza Colombi dell’Università del Michigan la quale, attraverso la sua attività didattica e di ricerca, presenterà l’importanza dell’intervento precoce nella sindrome dello spettro autistico. Ad affiancare la dottoressa statunitense, altri illustri relatori e professionisti provenienti da tutt’Italia.
“Ad un anno dall’inaugurazione del centro per l’autismo- dichiara la sindaca di Chiaromonte Valentina Viola- siamo compiaciuti dal poter ospitare il convegno che metterà anche in luce le attività svolte fino ad oggi e quelle future riguardanti progetti per adulti affetti da autismo. Un doveroso ringraziamento pertanto- conclude- alla regione Basilicata, nella persona del presidente Marcello Pittella, alle aziende sanitarie dei capoluoghi, all’IRCCS di Pisa e alla fondazione “Stella Maris Mediterraneo” i quali, grazie alla fattiva collaborazione siglata nel 2015, hanno permesso tutto ciò attuando il progetto cominciato dieci anni fa dal già sindaco Luigi Viola e continuato dall’attuale amministrazione con la consapevolezza che questo rappresenti il futuro della nostra struttura sanitaria”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
14/02/2026 - Matera, rinviato l’evento per bambini del Carnevale 2026 a causa del maltempo
In riferimento al programma di Carnevale a Matera 2026 – I Colori del Mediterraneo, si comunica che, a causa delle condizioni meteo previste e dell’impossibilità di garantire il corretto svolgimento delle attività all’aperto, l’evento dedicato ai bambini in programma domenic...-->continua |
|
|
|
|
14/02/2026 - Contro il nichilismo la tenerezza nella poesia dedicata all'amore di Enza Berardone
Nella società del disamore, dell’indifferenza, dell’egoismo, in cui contano soltanto il profitto, l’insana competizione, la tecnica e il mercato, non rimane che ricominciare dall’amore, quello vero ,autentico che cura e salva dalla solitudine, dall’isolamento...-->continua |
|
|
|
|
13/02/2026 - S. Arcangelo: Canta Orsoleo 2026, aperte le iscrizioni per le audizioni del Premio Mia Martini
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per “Canta Orsoleo 2026, l’evento musicale che da diversi anni ormai rappresenta un’importante occasione per i giovani talenti desiderosi di mettersi in gioco nel panorama musicale. Il programma è diviso per diverse fa...-->continua |
|
|
|
|
13/02/2026 - Abriola celebra San Valentino tra fede, tradizione e divertimento
Con la celebrazione della Santa Messa officiata dal Vescovo della Diocesi di Potenza-Muro Lucano e Marsico Nuovo, Monsignor Davide Carbonaro e concelebrata da don Dino Lasalvia terminano i festeggiamenti in onore a San Valentino, Santo Patrono di Abriola che h...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|