|
|
| Presentazione libro "L'Iran al tempo di Trump" | Potenza 13 giugno |
|---|
11/06/2018 | Mercoledi 13 giugno 2018 alle ore 18,30 sarà presentato a Potenza presso la libreria Ubik in Via Pretoria l’ultimo libro di Luciana Borsatti “L’Iran al tempo di Trump” nell’ambito della rassegna Videomigrazioni 2018 – Giornata Mondiale del Rifugiato.
Alla presentazione sarà presente l’autrice, giornalista della redazione Esteri dell’Ansa, che si occupa del notiziario Ansamed e dell’area nordafricana e mediorientale.
Il racconto parte dall’Assemblea generale dell’Onu del settembre 2017 a New York, con l’intervento del presidente Trump e, a distanza di un giorno, quello dell’iraniano Rohani appena rieletto per il suo secondo mandato. Quando in Iran diventò virale il tweet ‘Trump sembrava Ahmadinejad e Rohani sembrava Obama’. Attraverso uno stile giornalistico dove la cronaca si alterna con la narrazione, l’autrice ripercorre i passaggi che portarono alla firma dell’accordo sul nucleare e alla caduta delle prime sanzioni economiche – che doveva favorire anche l’Italia, primo partner commerciale europeo del Paese. Sono poi analizzate sia la linea politica di Trump che quella di Rohani e le ripercussioni interne sull’Iran.
Lo spaccato del Paese che ci viene descritto dalla Borsatti è quello di una società piena di contraddizioni e bellezza, di speranza ma anche di disillusione. Un Paese – osserva l’autrice - che conta 80 milioni di abitanti e ospita circa tre milioni di rifugiati afgani, anche se ancora solo ad una parte ne viene riconosciuto lo status. E dove Rohani, dopo aver scommesso sull’accordo sul nucleare per riaprire lran al mondo, si ritrova sotto attacco da parte sia della nuova amministrazione Usa che delle forze interne più conservatrici e oltranziste. Mentre incombe il timore di un attacco militare – evocato da Arabia Saudita e Israele – che destabilizzerebbe tutto il Medio Oriente, con drammatiche ripercussioni sulla vita di altri milioni di persone della regione.
“L’Iran al tempo di Trump è “un libro aperto” - afferma l’autrice del libro - che cerca di dare una chiave di lettura ad eventi ancora in svolgimento e lo fa ospitando più voci e punti di vista, per rispecchiare almeno in parte il carattere composito e la complessità di un Paese che da sempre è stato “demonizzato da alcuni, discusso da molti, conosciuto da pochi”.
All’incontro, organizzato in collaborazione con la libreria Ubik di Potenza, parteciperanno il giornalista e scrittore Domenico Sammartino che introdurrà l’autrice del libro, Paolo Pesacane Presidente di Arci Basilicata e Valerio Giambersio della Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata.
Sempre presso la libreria Ubik di Potenza sarà presentato il 30 giugno “Lacrime di sale” il libro di Lidia Tilotta e Pietro Bartolo, medico di Lampedusa che ha partecipato al film di Gianfranco Rosi “Fuocoammare”.
Le celebrazioni per la Giornata Mondiale del Rifugiato sono realizzate da un partenariato costituito da Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata, ARCI Basilicata, Cooperativa Sociale Il Sicomoro e Associazione Tolbà con capofila la Provincia di Potenza, che accoglie complessivamente 120 adulti e 10 minori stranieri non accompagnati.
Il programma completo della rassegna Videomigrazioni 2018 è disponibile sulla pagina dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) https://withrefugees.unhcr.it/tutti-gli-eventi/?cat=porte-aperte .
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
3/07/2026 - Maratea e Policoro, torna “Cuore Mediterraneo”: il tour del riciclo
Prosegue con Maratea e Policoro la nuova edizione di Cuore Mediterraneo, il tour nazionale promosso da RICREA – Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, parte del sistema CONAI, con l’obiettivo di promuovere il corretto conferimento degli...-->continua |
|
|
|
|
3/07/2026 - A Latronico il Premio 'Il tassello'
Latronico capitale dei merletti per un giorno con il Premio “Il Tassello”
In mostra i lavori delle città e delle comunità della Rete nazionale dei Merletti
Domani, sabato 4 luglio 2026, Latronico sarà capitale dei merletti per un giorno.
In occasio...-->continua |
|
|
|
|
3/07/2026 - “Il Richiamo del Mare 2026”: la grande festa della canoa a Maratea
Per un’intera giornata il Porto di Maratea si è trasformato in un grande villaggio della canoa e del kayak, dello sport, della salute e della sostenibilità, coinvolgendo atleti, famiglie, studenti, associazioni, volontari, cittadini e turisti in un ricco prog...-->continua |
|
|
|
|
3/07/2026 - Montagna Materana: al via il press tour che promuove il turismo lento
Un viaggio lento alla scoperta di ciò che esiste, capace di permettere l'incontro tra le comunità e i viaggiatori, mettendo al centro le aree interne della Montagna Materana rendendole protagoniste di una proposta di turismo fondato sull'autenticità e sulla so...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|