HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentazione libro "L'Iran al tempo di Trump" | Potenza 13 giugno

11/06/2018

Mercoledi 13 giugno 2018 alle ore 18,30 sarà presentato a Potenza presso la libreria Ubik in Via Pretoria l’ultimo libro di Luciana Borsatti “L’Iran al tempo di Trump” nell’ambito della rassegna Videomigrazioni 2018 – Giornata Mondiale del Rifugiato.
Alla presentazione sarà presente l’autrice, giornalista della redazione Esteri dell’Ansa, che si occupa del notiziario Ansamed e dell’area nordafricana e mediorientale.
Il racconto parte dall’Assemblea generale dell’Onu del settembre 2017 a New York, con l’intervento del presidente Trump e, a distanza di un giorno, quello dell’iraniano Rohani appena rieletto per il suo secondo mandato. Quando in Iran diventò virale il tweet ‘Trump sembrava Ahmadinejad e Rohani sembrava Obama’. Attraverso uno stile giornalistico dove la cronaca si alterna con la narrazione, l’autrice ripercorre i passaggi che portarono alla firma dell’accordo sul nucleare e alla caduta delle prime sanzioni economiche – che doveva favorire anche l’Italia, primo partner commerciale europeo del Paese. Sono poi analizzate sia la linea politica di Trump che quella di Rohani e le ripercussioni interne sull’Iran.
Lo spaccato del Paese che ci viene descritto dalla Borsatti è quello di una società piena di contraddizioni e bellezza, di speranza ma anche di disillusione. Un Paese – osserva l’autrice - che conta 80 milioni di abitanti e ospita circa tre milioni di rifugiati afgani, anche se ancora solo ad una parte ne viene riconosciuto lo status. E dove Rohani, dopo aver scommesso sull’accordo sul nucleare per riaprire lran al mondo, si ritrova sotto attacco da parte sia della nuova amministrazione Usa che delle forze interne più conservatrici e oltranziste. Mentre incombe il timore di un attacco militare – evocato da Arabia Saudita e Israele – che destabilizzerebbe tutto il Medio Oriente, con drammatiche ripercussioni sulla vita di altri milioni di persone della regione.
“L’Iran al tempo di Trump è “un libro aperto” - afferma l’autrice del libro - che cerca di dare una chiave di lettura ad eventi ancora in svolgimento e lo fa ospitando più voci e punti di vista, per rispecchiare almeno in parte il carattere composito e la complessità di un Paese che da sempre è stato “demonizzato da alcuni, discusso da molti, conosciuto da pochi”.
All’incontro, organizzato in collaborazione con la libreria Ubik di Potenza, parteciperanno il giornalista e scrittore Domenico Sammartino che introdurrà l’autrice del libro, Paolo Pesacane Presidente di Arci Basilicata e Valerio Giambersio della Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata.
Sempre presso la libreria Ubik di Potenza sarà presentato il 30 giugno “Lacrime di sale” il libro di Lidia Tilotta e Pietro Bartolo, medico di Lampedusa che ha partecipato al film di Gianfranco Rosi “Fuocoammare”.
Le celebrazioni per la Giornata Mondiale del Rifugiato sono realizzate da un partenariato costituito da Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata, ARCI Basilicata, Cooperativa Sociale Il Sicomoro e Associazione Tolbà con capofila la Provincia di Potenza, che accoglie complessivamente 120 adulti e 10 minori stranieri non accompagnati.
Il programma completo della rassegna Videomigrazioni 2018 è disponibile sulla pagina dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) https://withrefugees.unhcr.it/tutti-gli-eventi/?cat=porte-aperte .




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/06/2026 - A Potenza il primo incontro del progetto ' Cantiere Territoriale'

Primo appuntamento ieri a Potenza, nella sede del Centro Servizio al Volontariato (Csv) di Basilicata, del progetto ‘Cantiere Territoriale’ ideato dal Forum Nazionale del Terzo Settore e da CSVnet, nell’ambito del percorso Formazione Quadri del Terzo Settore ( Fqts ). Un’ oc...-->continua

24/06/2026 - DevFest Basilicata 2026: tecnologia e ambiente si incontrano all’aperto a Tito

La tecnologia incontra l’ambiente convivendo in un reciproco equilibrio. Riappropriarsi della normalità tra la coerenza dei tempi e la sempre crescente necessità di rispettare l’ambiente. È questa l’ambizione della terza edizione del DevFest Basilicata 2026 – ...-->continua

24/06/2026 - Martina Pasinotti sul palco con Roberto Bolle

Prima di rivedere la ballerina Martina Pasinotti staccare dai ritmi serrati dei cartelloni teatrali per tornare a rigenerarsi nella sua Lucania, suo rifugio preferito grazie all’aria e alla natura incontaminata dell’accogliente paesino di Terranova di Pollino,...-->continua

24/06/2026 - Progetto LucAS:presentati i primi dati della ricerca di Epidemiologia Geografica

Presentati ieri pomeriggio presso la Cappella dei Celestini, in Largo Duomo, i dati emersi dalla “Prima Fase dell'Epidemiologia Geografica del Progetto LucAS” (Lucania Ambiente e Salute), relativa alle analisi statistiche sulla mortalità generale e specifica p...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo