|
STORIE di bambini GIGANTI … baby scrittori all’opera |
---|
9/06/2018 | Lo scorso 25 maggio 2018, nell’accogliente aula magna della Scuola Primaria dell’ I.C. Semeria di Matera, 42 baby scrittori delle classi 3^ A e B, diretti magistralmente dall’insegnante Isabella NARCISO, hanno dato voce alle pagine da loro realizzate.
Si sente dire che bisogna ascoltare i bambini … e la maestra Isa, così conosciuta, ha colto nel segno e ne ha fatto nascere un colorato progetto editoriale, curato con maestria dal grafico pubblicitario Linda CHIETERA e meticolosamente messo su carta dalla Tipografia FAVIA.
Un’esperienza nata per gioco e rispondente alla spinta dell’entusiasmo dei bambini che sanno sempre donare e restituire, durante il loro percorso dell’imparare e dell’apprendere. Il dibattito ed il confronto costruttivo, che hanno fatto seguito ad ogni lezione, hanno portato ad apprezzare il gusto della lettura ed il piacere dello scrivere, partendo dai classici della narrativa per poi navigare sull’onda delle tradizioni, dei miti e delle leggende.
Un esperimento nato in itinere, seguendo le orme di un’attività curricolare quotidiana caratterizzata sempre da creatività, stimolo alla curiosità, come risposta alle richieste di attesa, sorpresa e cambiamento di questi alunni.
“Ma i bambini sono bambini o sono giganti?” … in effetti sono potenziali “giganti” sanno essere bambini, data la loro età, ma sanno essere grandi perché capaci di sognare. Così la maestra Isa esordisce, dinanzi ai tanti presenti incuriositi ed emozionati, per i propri figli e nipotini.
“Maneggiare con cura, contiene emozioni!”, questo il monito al lettore che si appresta ad assaporare i gioiosi racconti, da leggersi nell’ottica di chi vuol tornare bambino ed è desideroso di farsi piacevolmente catturare dall’immaginazione di ogni autore.
I racconti “parlano” di ogni bambino e la maestra, che ben li conosce, li accarezza, con la sua mitica penna rossa, tracciandone un profilo personalizzato, col desiderio di accompagnare il lettore ad immaginarne l’autore.
La raccolta include tre settori, tanti quanti i compiti svolti in classe, riconoscibili dai tratteggi colorati e da un’oculata legenda grafica che ne facilita la scelta, permettendo di saltare fra personaggi conosciuti e mitici avventurieri che abilmente divengono nuovi protagonisti tutti da scoprire.
Il volume, colmo degli incantevoli e curatissimi disegni dei bambini e dalla vivacità cromatica, si conclude con la riproduzione fedele dei manoscritti, in cui ad ogni alunno, è stato assegnato un personaggio. Da qui la richiesta di concentrarsi, organizzare le idee, continuare la rappresentazione grafica con matita e colori, per poi librarsi nel proprio racconto.
I piccoli autori, divenuti piccoli giganti, hanno potuto così assaporare autostima e fiducia ma anche soddisfazione, gratificazione e spinta a “far” di più.
Il Dirigente Scolastico, prof. Gerardo DESIANTE esordisce orgogliosamente sottolineando la bellezza di questo lavoro unico nel suo genere e corale, perché ha visto protagonisti una “creativa” maestra, capace di tirar fuori, senza forzature, il meglio da ognuno dei suoi alunni, capaci di raccontare esempi di amicizia, solidarietà, altruismo e rispetto.
Due copie del libro sono state donate alla Biblioteca Provinciale “T. Stigliani” di Matera vogliose di essere sfogliate da mani che abbiano voglia di sognare.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
3/09/2025 - A Roma evento finale IX edizione Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia
Si terrà giovedì 25 settembre presso l'Aula Magna dell'Università Lumsa di Roma, in Borgo Sant’Angelo 13, il convegno “Raccontare la diversità nell’era di Trump: cancellazione o resistenza?”.
Il convegno, organizzato nell’ambito del Premio giornalistico Alessandra Bisce...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Sarah Falanga racconta Partenope: mito, musica e poesia
Una serata speciale, poetica, affascinante.
Un viaggio emozionante tra mito, arte, musica e tradizione: 5 settembre, ore 21:00, in Piazza Municipio a Montemilone, va in scena “Donna Partenope”, spettacolo teatrale-musicale ideato, scritto e interpretato da...-->continua |
|
|
3/09/2025 - P.I.U.Su.Pr.Eme. finalista REGIOSTARS 2025
Il progetto P.I.U.Su.Pr.Eme., co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione e dall’Unione Europea attraverso il PON Inclusione Fondo Sociale Europeo 2014-2020, attivo d...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione
Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunit...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|