HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza:presentazione La riva invisibile del mare Salvatore Dimaggio

4/06/2018

“Perché la schiavitù, che ormai da tempo sembrava un fenomeno relegato ai libri di Storia, è tornata ad essere uno dei business più redditizi al mondo?

Perché uno schiavo oggi costa soltanto poche centinaia di dollari? Perché migrazioni e schiavitù sono intimamente connesse?

Perché quelle che sembrano persecuzioni etniche possono celare occasioni di enormi business illeciti?

La figura del migrante in questo momento in Europa e negli Stati Uniti sembra monopolizzare l'attenzione pubblica e possiede la forza di spostare in modo del tutto inedito gli equilibri della politica e delle istituzioni. Eppure, paradossalmente, il migrante è una figura misteriosa.

Nella presentazione che si terrà mercoledì 6 maggio alle ore 18:30 presso la Libreria Mondadori di Via Pretoria 222-224, a Potenza, Salvatore Dimaggio, autore del libro "La riva invisibile del mare" ed il giornalista Mimmo Sammartino si confronteranno su questi temi e presenteranno un testo che, unendo narrazione ad un'agile saggistica, racconta come le migrazioni conducano sulle nostre coste la Storia dei nostri tempi, fatta di guerre ed eroismi, tragedie umanitarie, opportunità e tante mistificazioni.

Un libro, questo, divenuto un testo teatrale che in estate sarà rappresentato all'Università di Dakar, in memoria di 3 ragazzi somali vittime della xenofobia.”



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2025 - Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento

Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato da un corso di a...-->continua

9/05/2025 - Slow tourism in Basilicata: APT lancia press tour con media tedeschi e svizzeri

L’ Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata ha organizzato, in collaborazione con ENIT Germania e la redazione della rivista “Globetrotter”, un press tour dal 10 al 15 maggio 2025 che vede il territorio lucano protagonista come host destination euro...-->continua

9/05/2025 - Al Liceo Scientifico Pasolini un incontro formativo con Federico Votta

Una mattinata speciale per le classi del biennio del Liceo Scientifico Pasolini, dove si è tenuto l’incontro formativo “Dal pensiero all’azione”, guidato dal formatore e coach Federico Votta. Un momento pensato per fornire agli studenti strumenti pratici per d...-->continua

9/05/2025 - Campagna regionale screening sul tumore alla prostata

"La prevenzione è il miglior investimento per una vita lunga e sana. Sottoporsi a controlli periodici richiede un piccolo sforzo che può evitare grandi problemi domani”. E’ il mantra dell’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, che ribadisce: “Inves...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo