HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Montescaglioso: al via il progetto “un pomeriggio con i papà”

28/05/2018

Papà finalmente protagonisti nel laboratorio“Un pomeriggio con i papà”, un percorso ludico-didattico multisensoriale realizzato per e con gli alunni della seconda sezione Infanzia di Via Palermo dell’Istituto Comprensivo “Don Liborio-Palazzo-Salinari”.
Un progetto, promosso dalla maestra Antonia Catalano e realizzato da tutte e due le insegnanti di sezione, che ha commosso i partecipanti, li ha coinvolti emotivamente e, nel caso degli adulti, li ha fatti ritornare un po' bambini, in mezzo al colore ed al calore dei propri figli in festa.
Esperienze formative “in condivisione”, in grado di rafforzare il rapporto padre-figlio/a attraverso momenti e tempi distesi, spesso accantonati da una società in moto perpetuo, che dimostrano come la presenza fisica e affettiva di entrambi i genitori sia più importante di qualsiasi altra cosa durante la crescita dei bambini.
L’incontro è servito, oltretutto, ad avvicinare i genitori al contesto scolastico per conoscerne caratteristiche ed organizzazione, offrendo loro gli strumenti per comprendere meglio le richieste della scuola in cui giornalmente “vivono” ed operano i propri figli.
I papà sono stati entusiasti di poter partecipare ad un’esperienza di comune crescita anche per condividerne difficoltà e per capire come supportare i piccoli nel percorso di inserimento scolastico.
Una esperienza, di sicuro, da replicare quale occasione fondamentale per la valorizzazione delle identità culturali degli alunni e delle loro famiglie.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Antonia Salerno



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/03/2026 - Medihospes: secondo appuntamento del progetto “Crescere Insieme” a S. Severino L

Nel pomeriggio di ieri, 12 Marzo presso il Centro Visite di S. Severino Lucano, si è svolto il secondo appuntamento del percorso, “Crescere Insieme” di Medihospes, rivolto alle famiglie con background migratorio del Centro SAI di San Severino Lucano, ed a quelle dell centro ...-->continua

13/03/2026 - Rotonda alla BTM di Napoli per raccontare l’anima autentica della Basilicata

Alla BMT – Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli 2026, Rotonda, centro nel cuore del Parco nazionale del Pollino, è presente con “Il Borgo Ospitale Albergo Diffuso” per raccontare e promuovere l’anima autentica della Basilicata. Durante la manifestazione, c...-->continua

13/03/2026 - La Basilicata a Milano con i suoi Cammini

La Basilicata cammina. E lo fa su più sentieri, tutti destinati a raccontare un territorio che ha scelto la lentezza come cifra identitaria del proprio modello turistico. L'Azienda di Promozione Turistica della Basilicata sarà presente alla XXII edizione di "F...-->continua

13/03/2026 - N (Anima), il nuovo singolo di Nicolas Caputo che fa da apripista all’album

È uscito oggi N (Anima), nuovo singolo di Nicolas Caputo, giovane cantautore di Viggianello. Il brano, prodotto da Eclissi Studios, racconta del momento in cui si smette di scappare da un “mondo sordo” per iniziare ad ascoltare la propria voce. È la storia di ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo