|
Tito: premiazione concorso sui 70 anni della Costituzione Italiana |
---|
25/05/2018 | Sabato 26 Maggio 2018, alle 10,00, nell’auditorium “Don Domenico Scavone” a Tito, gli alunni della classe III B della Scuola Media di Tito, guidati dalla professoressa Debora Riso, saranno premiati in qualità di vincitori del concorso che l’Associazione Donne 99, con il Comitato Provinciale Unicef di Potenza,ha ideato per celebrare i 70 anni della Costituzione Italiana.
Gli alunni saranno premiati dal Sindaco Graziano Scavone, dall’assessore alla cultura Fabio Laurino, dalla dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Tito Marcella Marsico.Intanto nella biblioteca comunale fervono i preparativi.
Giovedì 24 maggio le socie mi accolgono in cerchio, in qualità di presidente del Comitato provinciale Unicef di Potenza, nella grande sala.
A un lato un tavolo con dolci e rustici, confetti e bibite. Vittoria, maestra e socia che è diventata nonna del piccolo Davide è pronta festeggiare l’evento.
Luisa Salvia, infaticabile presidente dell’associazione, mi mostra con orgoglio sul grande tavolo i cartelloni che gli alunni hanno preparato sui primi dodici articoli della Costituzione Italiana.
In uno su dodici finestre, chiuse da un nastrino con il verde, bianco e rosso della bandiera italiana, sono scritti gli articoli della Costituzione. Sciogliendo i nastrini, all’interno, troviamo una personale, sintetica spiegazione su ciascuno di essi.
Fa bene al cuore l’amore con il quale questi giovani, che sono il nostro futuro, ci invitano a credere e a difendere i valori della democrazia, della libertà, dell’uguaglianza. Il 19,20 e 22 febbraio 2018 ho incontrato tutti gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Tito.
Con loro abbiamo ragionato sulla Convenzione Internazionale dei diritti dell’infanzia e tutti i ragazzi con i docenti e le loro famiglie hanno aiutato l’Unicef per assicurare cibo, medicine, istruzione ai bambini più poveri, a quelli che combattono la fame, la guerra, il freddo. E l’Associazione Donne 99 ha dato in queste campagne un grande contributo.
Sabato 26 alle 10,00 vi aspettiamo a Tito per concludere questo percorso.
Non mancate perchè è sempre più necessario difendere i valori della nostra Costituzione.
Tito 25 Maggio 2018 Mario Coviello, presidente del Comitato provinciale Unicef di Potenza
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
15/07/2025 - Buon viaggio maestra
La prima volta che aprii un quotidiano fu in quinta elementare. Lo ricordo bene perché eravamo proprio in classe, a lezione, nell'aula al primo piano che dava sul piccolo giardino del plesso San Pietro, su viale De Gasperi a Senise. La lettura dei giornali aveva uno scopo le...-->continua |
|
|
15/07/2025 - A Maratea una inziativa dell'associazione nazionale magistrati
L’Associazione Nazionale Magistrati – Sottosezione di Lagonegro, con il contributo della Giunta Esecutiva Distrettuale di Basilicata, organizza nel centro storico di Maratea, in Piazza Sisinni, un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “Separazione delle...-->continua |
|
|
15/07/2025 - A San Severino Lucano la seconda serata di Pollino Classica
Domenica 13 luglio, alle 21: 30 è andato in scena, a San Severino Lucano,(Pz) il secondo appuntamento della Pollino Classica. In una location diversa dal primo evento, tenutosi in Chiesa Madre. Si è preferito svolgere l’evento all’aperto, per coinvolgere più g...-->continua |
|
|
15/07/2025 - Rimandato "I Fiori di Papavero", sostituito da replica di "Signor Buio"
Per motivi tecnici viene RIMANDATA la rappresentazione di teatro in musica contemporaneo VivaVerdi Multikulti 2025. Lo spettacolo contemporaneo di teatro in musica I Fiori di Papavero - Storia dell’artista che affrescò la Cripta dei Cento Santi, doveva andare ...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|