HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tito: premiazione concorso sui 70 anni della Costituzione Italiana

25/05/2018

Sabato 26 Maggio 2018, alle 10,00, nell’auditorium “Don Domenico Scavone” a Tito, gli alunni della classe III B della Scuola Media di Tito, guidati dalla professoressa Debora Riso, saranno premiati in qualità di vincitori del concorso che l’Associazione Donne 99, con il Comitato Provinciale Unicef di Potenza,ha ideato per celebrare i 70 anni della Costituzione Italiana.
Gli alunni saranno premiati dal Sindaco Graziano Scavone, dall’assessore alla cultura Fabio Laurino, dalla dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Tito Marcella Marsico.Intanto nella biblioteca comunale fervono i preparativi.
Giovedì 24 maggio le socie mi accolgono in cerchio, in qualità di presidente del Comitato provinciale Unicef di Potenza, nella grande sala.
A un lato un tavolo con dolci e rustici, confetti e bibite. Vittoria, maestra e socia che è diventata nonna del piccolo Davide è pronta festeggiare l’evento.
Luisa Salvia, infaticabile presidente dell’associazione, mi mostra con orgoglio sul grande tavolo i cartelloni che gli alunni hanno preparato sui primi dodici articoli della Costituzione Italiana.
In uno su dodici finestre, chiuse da un nastrino con il verde, bianco e rosso della bandiera italiana, sono scritti gli articoli della Costituzione. Sciogliendo i nastrini, all’interno, troviamo una personale, sintetica spiegazione su ciascuno di essi.
Fa bene al cuore l’amore con il quale questi giovani, che sono il nostro futuro, ci invitano a credere e a difendere i valori della democrazia, della libertà, dell’uguaglianza. Il 19,20 e 22 febbraio 2018 ho incontrato tutti gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Tito.
Con loro abbiamo ragionato sulla Convenzione Internazionale dei diritti dell’infanzia e tutti i ragazzi con i docenti e le loro famiglie hanno aiutato l’Unicef per assicurare cibo, medicine, istruzione ai bambini più poveri, a quelli che combattono la fame, la guerra, il freddo. E l’Associazione Donne 99 ha dato in queste campagne un grande contributo.
Sabato 26 alle 10,00 vi aspettiamo a Tito per concludere questo percorso.
Non mancate perchè è sempre più necessario difendere i valori della nostra Costituzione.
Tito 25 Maggio 2018 Mario Coviello, presidente del Comitato provinciale Unicef di Potenza



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo