HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“Made in Basilicata”: moda e arte sacra di Maratea a Uno Mattina Rai

17/05/2018

La terza puntata di “Made in Basilicata” 2018, dedicata alla moda, all’arte sacra, alla promozione del territorio, fa tappa a Maratea, “la Città delle 44 chiese”, nel corso del programma Uno Mattina, in onda su Rai 1 domani, venerdì 18 maggio, alle 7,40.
“Una città – spiega l’Ufficio Sistemi culturali e turistici del Dipartimento Presidenza della Giunta della Regione Basilicata - conosciuta soprattutto per le sue spiagge e per il mare cristallino, ma che nasconde scorci, panorami e tradizioni ancora tutte da scoprire.
Focus sul senso del sacro e delle tradizioni, nella Perla del Tirreno, a partire dal Monastero di Sant’Antonio a Rivello, un antico convento francescano fondato nel 1515 che ospita opere d’arte e un museo archeologico.
Ed è ancora la devozione che guida il gusto dello stilista di Michele Miglionico, che interverrà nel corso della trasmissione, che ha creato una collezione di abiti ispirata proprio alle Madonne Lucane.
Abiti che richiamano il sacro, l’arcaico, le atmosfere delle processioni dei paesi del Sud,
delle Madonne portate a spalla, del canto delle donne.
Un modo per valorizzare queste tradizioni ma anche di farle conoscere”.
L’iniziativa nasce dall'accordo sottoscritto fra la Regione Basilicata e la Rai.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/03/2026 - N (Anima), il nuovo singolo di Nicolas Caputo che fa da apripista all’album

È uscito oggi N (Anima), nuovo singolo di Nicolas Caputo, giovane cantautore di Viggianello. Il brano, prodotto da Eclissi Studios, racconta del momento in cui si smette di scappare da un “mondo sordo” per iniziare ad ascoltare la propria voce. È la storia di chi ha stretto ...-->continua

13/03/2026 - A Matera, Capitale mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, la mostra ''Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo''

La Diocesi di Matera-Irsina ospiterà, nel Salone degli Stemmi dell’Episcopio di Matera, dal 16 al 26 marzo 2026, la mostra “Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo”.

Curata dalla Pontificia Università della Santa Croce e dall’Associazione Patres, la mostra...-->continua

13/03/2026 - Al via le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella

Tutto pronto nell'Arcidiocesi potentina e nelle Chiese di Basilicata le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella (1726-1755) Patrono della Basilicata e dei Giovani Lucani. Lo fa sapere l'Arcivescovo S. E. Monsignor Davide Carbonaro...-->continua

12/03/2026 - Economia circolare e innovazione digitale: al via in Basilicata workshop

Puntano alla formazione dei ‘SymbioTech Manager’, figure professionali capaci di accompagnare il sistema produttivo nella transizione verde e digitale, i workshop organizzati in Basilicata da Exeo Lab società potentina di consulenza. Gli incontri, centrati sui...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo