HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza, il MOON - Museo Officina degli Oggetti Narranti

13/04/2018

Sarà inaugurato domenica 15 aprile alle ore 17.30 a Potenza, il MOON - Museo Officina degli Oggetti Narranti.
Situato in Via Macchia San Luca, alla periferia est della città, il MOON si sviluppa su due piani, nei locali di un ex magazzino di giocattoli, dove convivono una sala espositiva, un’officina creativa, un atelier dedicato ai materiali di recupero, uffici, magazzini e futura foresteria.

Sarà uno spazio in grado di accogliere diverse attività: mostre, visite guidate performance, eventi, residenze artistiche, laboratori didattici, percorsi di empowerment proseguendo il lavoro di recupero artistico degli oggetti abbandonati o scartati avviato 15 anni fa da La luna al guinzaglio. Il collettivo inoltre è accreditato come Centro di Educazione Ambientale che gestirà il museo officina sviluppando il progetto già avviato nel 2008 con l’officina creativa il Salone dei Rifiutati, cooperativa sociale.

Il MOON, nasce con la mission di promuovere l'accessibilità della cultura e processi di sviluppo del territorio attraverso l'arte e si aprirà a diverse tipologie di pubblico con una vocazione di carattere nazionale e internazionale.

Sono già attive, infatti, proposte di visita a beneficio di scolaresche e gruppi organizzati, con l’offerta di pacchetti a beneficio dei visitatori di fuori regione prevedono oltre al MOON, escursioni in altri territori della regione Basilicata caratterizzati da forte vocazione culturale e ambientale.

Oltre alla visita delle esposizioni temporanee, il MOON offrirà anche servizi per famiglie, enti, aziende e si arricchirà di un'area shop e merchandising con prodotti interamente realizzati secondo principi di equità e sostenibilità.

Prima iniziativa organizzata al MOON è stata la residenza artistica con l’architetto Manolo Benvenuti, esperto di reuse design per esterni che ha coordinato i lavori per l’installazione della facciata partecipata dai cittadini attraverso un laboratorio di string art.

La prima mostra esposta al MOON sarà quella de “Le Patamacchine”, la prima mostra interattiva realizzata da La luna al guinzaglio ad assumere rilevanza nazionale.
Si tratta di 10 installazioni interattive, vere e proprie macchine funzionanti assemblate soprattutto con R.A.E.E. e materiali di recupero, ispirate alla Patafisica di Jarry e alle Macchine Inutili di Tinguely, per immaginare un'alternativa al problema della tecnologia imperante che devasta l'ambiente e le relazioni umane.

La mostra si offre alla fruizione di un pubblico eterogeneo, per età e interessi, attraverso molteplici livelli di lettura (dalla filosofia all'ecologia, dalla scienza all'arte, dal gioco alla poesia) ed è stata progettata in un format estremamente versatile anche nell'allestimento.






Le Patamacchine saranno in mostra al MOON fino al 30 giugno 2018.
Il MOON sarà aperto al pubblico dal martedì al sabato, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 16:00 alle ore 19.00. Ultimo ingresso alle ore 18.00.
Da maggio resterà aperto anche la domenica negli stessi orari.

Per ulteriori informazioni: prenotazioni@museomoon.eu
Tel. 0971.476646 / Mob. 340.7998443 / 347.9315416



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo