HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Policoro:giornata altamente educativa con il cortometraggio " Papaveri e Papere"

21/03/2018

Stamattina, le classi 4 e 5 , accompagnate dalle rispettive insegnanti della scuola primaria dell’IC2 di Policoro, diretta dal D.S. , prof.ssa M.Carmela Stigliano, hanno dato vita ad una giornata altamente educativa all’insegna dei valori che ogni famiglia deve poter trasmettere ai propri figli.
A dare motore a questa FAMILY DAY, il Garante dell’Infanzia della Regione Basilicata, prof. Vincenzo Giuliano e la regista lucana, Adelaide De Fino, accompagnata dalla zia, nonché ispiratrice del cortometraggio “Papaveri e Papere”, un filmato in cui si lanciano messaggi importanti ai genitori: non essere superficiali o disattenti rispetto alle esigenze dei propri figli, cercando di non trasportare le ambizioni dei grandi sui piccoli e di non trasformarli a propria immagine o inseguendo i propri sogni perché potrebbe essere traumatico per i bambini ed un trauma infantile è difficile da rimuovere, come è successo a Chico , la protagonista del corto.
Dopo la visione del cortometraggio, si è aperto un vivace dibattito tra i ragazzi e gli ospiti, creandosi un’atmosfera culturale interessante per lo spessore delle domande e delle risposte sul tema della famiglia. Un argomento molto discusso oggi per le tante notizie di cronaca che ogni giorno, purtroppo, prendono posto in prima pagina.
Erano presenti all’incontro il presidente d’istituto dell’IC2: ing. Francesco Calderaro e una consistente rappresentanza dei genitori.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo