HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Senisese, Via libera ai macroattrattori di Viggianello e Terranova

16/03/2018

Si è riunito questa mattina, nella sala Verrastro della Regione Basilicata, il comitato di coordinamento e monitoraggio del Programma speciale Senisese, composto dai rappresentanti degli enti locali dell’area, alla presenza del Presidente Marcello Pittella e del Dirigente Ufficio Progetti Speciali Val D’Agri Senisese Luigi Marotta.
Al centro della riunione operativa situazione attuale e prospettive future del progetto integrato di offerta turistica del Pollino lucano, con particolare attenzione alla Linea Azione 3 del programma che riguarda la realizzazione di 4 grandi attrattori a Senise, San Costantino Albanese, Terranova del Pollino e Viggianello. Nei primi due centri sono già stati realizzati, e pienamente funzionanti, la cosiddetta “arena Sinni”, che valorizza l’invaso del Monte Cutugno destinando il sito al racconto dell’epopea della Magna Grecia, ed uno sky-Flier, il cosiddetto volo dell’aquila, con partenza ed arrivo nel comune di San Costantino Albanese.

Il comitato ha dato oggi il via libera alla realizzazione delle proposte progettuali, già finanziate e riprogrammate nei comuni di Viggianello, per un valore di circa 1,9 Meuro, e Terranova del Pollino, per un valore di circa 1,4 Meuro.

“Riprendendo il vecchio progetto dell’orto botanico, a Viggianello - ha spiegato il sindaco Antonio Rizzo- sarà realizzato un macroattrattore dedicato al ciclo dell’acqua, denominato “WaterLand Pollino”, un parco ludico-ricreativo, con tecnologia immersiva, alla scoperta dell’importante risorsa idrica”. “Un “Bike Park” verrà invece realizzato a Terranova del Pollino, per consentire – come sottolineato dallo stesso sindaco Francesco Sante Ciancia- ai bikers esperti una diversa fruizione del Parco naturale, attraverso vecchi sentieri e tratturi”.

Durante la riunione è emersa anche la necessità, esplicitata dai sindaci di Senise e San Costantino Albanese Maria Rosa Spagnuolo e Renato Iannibelli, di potenziare la promozione e la conoscenza degli attrattori già realizzati.

“La riunione di oggi – ha commentato il Presidente Pittella – è un’occasione importante , oltre che per approvare due progetti strategici, per ragionare sull’architettura e sulle prospettive di driver turistici importanti per lo sviluppo della nostra regione”.

“In questi mesi- ha assicurato in conclusione il Governatore – lavoreremo alacremente, in sinergia con Apt e Comuni, per riprogrammare risorse ed accompagnare il progetto, provando a favorire, anche per il futuro, il decollo di un’offerta turistica integrata nell’area del Pollino”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo