HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Valsinni,convegno “Woman in Progress"

7/03/2018

Giovedì 8 marzo, alle ore 10.00 presso la sala eventi Ninì Truncellito del Comune di Valsinni, avrà luogo il convegno “Woman in Progress", organizzato dal Parco Letterario Isabella Morra, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Valsinni e l'associazione Donne in Cammino.

L'otto marzo diventa occasione per provare a smascherare gli stereotipi presenti nella nostra società e "nascosti" nel linguaggio, non solo verbale, usato quotidianamente.

L’aumento della violenza sulle donne e i casi sempre più numerosi di femminicidio sono segnali evidentissimi dell’esistenza di una “questione maschile”, che vede una minaccia nella parità di genere.

Questo tema non può essere affrontato solo con provvedimenti di ordine pubblico e pene sempre più severe. Occorre una rivoluzione culturale per cambiare quei modelli rigidi e fuori dal tempo, che ancora fungono da linee-guida per determinare le identità di genere.

La manifestazione dell'otto marzo sta diventando un appuntamento fisso per Valsinni, teatro della vicenda lirica e tragica di Isabella Morra, da molti considerata simbolo della forza delle donne di ribellarsi ad un mondo centrato sull'uomo.

Quest'anno ospiti della giornata saranno la dottoressa Angela Blasi, presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Basilicata, le dottoresse Celeste Alberti e Palma Bertani , del collettivo WoMan, la professoressa Del Puente, docente di glottologia dell'Unibas, e i ragazzi del coro dell'Istituto Comprensivo Isabella Morra.

L'idea, ancora una volta, è quella di offrire spunti di riflessione sempre nuovi per ripensare il mondo e per essere promotori di un cambiamento reale e duraturo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo