HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Nasce ‘106 Express’, un nuovo giornale free press lucano

22/02/2018

Sul versante jonico della Basilicata verrà distribuito, nei principali luoghi di aggregazione, a partire dalle prossime settimane, un nuovo giornale free press (periodico cartaceo e web a diffusione gratuita): si tratta di “106 Express”. La presentazione ufficiale avverrà sabato 24 febbraio, alle ore 18, con un incontro aperto al pubblico presso la biblioteca comunale “M. Rinaldi” in piazza Eraclea a Policoro.
L’iniziativa editoriale nasce con l’intento di analizzare temi concernenti il mondo dell’agricoltura, del turismo, dell’economia, della cultura, della società più in generale, attraverso l’utilizzo di professionisti. Saranno trattati, inoltre, temi concernenti problematiche che attanagliano il territorio e saranno forniti, verosimilmente, spunti per ipotetiche soluzioni. Non mancheranno spazi dedicati a momenti ludici, alla salute, al benessere e all’operato svolto dalle associazioni presenti su tutto il territorio. Sarà presente, altresì, una rubrica dedicata a coloro che risiedono o sono domiciliati in Basilicata ma originari di altre comunità.
L’informazione sarà sostenuta da una sorta di “giornalismo partecipativo”, un collettivo di cui fanno parte anche il giornale online “IlMetapontino.it” e la web tv “Jonica.tv”.
Ogni mese, a corredo dell’uscita del periodico cartaceo, in un primo momento presente con 5.000 copie, si terranno incontri tematici aperti ad un pubblico vasto ed eterogeneo (agricoltura, economia, cultura, salute, turismo) che saranno trasmessi on-line.
In ultimo, il periodico cartaceo sarà presente anche sul web in formato scaricabile eBook 2.0. Quest’ultimo formato sarà diffuso agli Istituti di Cultura Italiana all’estero, alle Associazioni dei lucani nel mondo, a tour operator e non solo. Sul sito sarà inoltre possibile inviare curiosità e notizie alla redazione.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/03/2026 - N (Anima), il nuovo singolo di Nicolas Caputo che fa da apripista all’album

È uscito oggi N (Anima), nuovo singolo di Nicolas Caputo, giovane cantautore di Viggianello. Il brano, prodotto da Eclissi Studios, racconta del momento in cui si smette di scappare da un “mondo sordo” per iniziare ad ascoltare la propria voce. È la storia di chi ha stretto ...-->continua

13/03/2026 - A Matera, Capitale mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, la mostra ''Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo''

La Diocesi di Matera-Irsina ospiterà, nel Salone degli Stemmi dell’Episcopio di Matera, dal 16 al 26 marzo 2026, la mostra “Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo”.

Curata dalla Pontificia Università della Santa Croce e dall’Associazione Patres, la mostra...-->continua

13/03/2026 - Al via le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella

Tutto pronto nell'Arcidiocesi potentina e nelle Chiese di Basilicata le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella (1726-1755) Patrono della Basilicata e dei Giovani Lucani. Lo fa sapere l'Arcivescovo S. E. Monsignor Davide Carbonaro...-->continua

12/03/2026 - Economia circolare e innovazione digitale: al via in Basilicata workshop

Puntano alla formazione dei ‘SymbioTech Manager’, figure professionali capaci di accompagnare il sistema produttivo nella transizione verde e digitale, i workshop organizzati in Basilicata da Exeo Lab società potentina di consulenza. Gli incontri, centrati sui...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo