HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Potenza l'iniziativa di solidarietà 'MerenDIAMO'

12/12/2017

Il 14 dicembre alle ore 18,00 presso lo spazio di Scambiologico, in Piazzale Istria 1 a Potenza, ci sarà “MerenDIAMO”: una iniziativa di solidarietà che vuol valorizzare lo spirito natalizio del dono dedicata ai più piccoli ed organizzata dalla Fondazione Città della Pace insieme a Legambiente Basilicata e dall’Associazione “Dei ed Eroi”.
I bambini potranno gustare una merenda con i prodotti a km zero del negozio di Scambiologico, e successivamente parteciperanno allo spettacolo del Teatro delle ombre realizzato da Domenico Colucci.
Lo spettacolo dal titolo Ulisse e Polifemo si propone di avvicinare i bambini a tematiche importanti come l’accoglienza e l’ospitalità dello straniero attraverso l’affascinante mondo della mitologia greca.
Il Ciclope Polifemo, un mostruoso gigante con un occhio solo in mezzo alla fronte, ignora le più elementari regole dell'ospitalità, sacra agli dei Greci. Egli, infatti, non accoglie gli stranieri, non offre loro del cibo prima di chiedere chi siano e da dove vengano, ma anzi li divora; Ulisse, uomo ricco di astuzie, dovrà dimostrare di essere in grado di fuggire insieme ai suoi uomini dalla caverna da questo terribile e incivile mostro.
Si tratta di un’originale rappresentazione teatrale che, con l’aiuto della fioca luce di una lampada, racconta storie proiettando ombre tremanti su un telo bianco. Il teatro delle ombre è infatti un’antica forma d’arte di origine asiatica, le cui rappresentazioni si realizzano con sagome bidimensionali mosse con bastoncini tra una superficie diafana e una fonte luminosa, così che il pubblico, seduto davanti allo schermo, ne veda le ombre.
Al termine dello spettacolo ci sarà un brindisi di auguri di Natale dedicato a grandi e piccini; inoltre nel corso del pomeriggio sarà presentato il Bilancio sociale 2016 della Fondazione Città della Pace.
L’iniziativa è una raccolta fondi per la Città della Pace: con un piccolo contributo volontario, questo Natale si potrà aiutare a costruire un mondo migliore per tutti ed anche i bambini che parteciperanno allo spettacolo potranno donare un giocattolo usato che sarà il regalo per i bimbi rifugiati accolti presso la Città della Pace.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo