-->
La voce della Politica
| Il presidente De Filippo conclude "Basilicata a Berlino" |
|---|
9/09/2010 | Sarà il presidente della Regione, Vito De Filippo, a concludere le manifestazioni legate a “Basilicata a Berlino”: la finestra lucana sui mercati tedeschi aperta per una settimana nel cuore di una delle più grandi capitali europee.
Come si sa, dal 4 settembre scorso e sino a domenica prossima Berlino ospiterà un vero e proprio villaggio lucano itinerante sul modello collaudato in giro per l’Italia con “Basilicata in tir”.
L’evento è stato curato dall’associazione culturale Identità Lucana in collaborazione con la comunità lucana residente a Berlino e con il patrocinio di Regione, Alsia, Apt, Parchi lucani e alcuni Comuni.
Nella tarda mattinata di sabato prossimo, nel corso di una conferenza stampa alla quale sono state invitate circa trenta testate tedesche, il presidente De Filippo parteciperà alla presentazione del libro “Basilikata, Eine kulinarische Reise in das geheime Herz Italie”, scritto a quattro mani dal ristoratore lucano operante da tempo in Germania, Pino Bianco, e dalla giornalista Rose Marie Donhauser.
Si tratta di un libro che racconta la storia dei migliori ristoranti lucani sparsi nel mondo, proponendo, per iniziativa di ognuno di essi, la ricetta più gustosa, confezionata ovviamente con i prodotti tipici della tradizione culinaria della Basilicata.
Il giorno successivo, domenica, il presidente De Filippo insieme con l’ambasciatore italiano a Berlino, Michele Valensise, concluderà il primo Festival della cultura italiana a Berlino con la Regione Basilicata che è stata chiamata per prima a ricoprire il ruolo di “madrina” di una iniziativa che verrà replicata di anno in anno, con l’intervento delle altre Regioni italiane, nel dichiarato tentativo di incrementare i flussi turistici e i rapporti commerciali tra la Germania e il nostro Paese.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
10/06/2026 - Borse di studio “Il Valore del Sapere IV”: chiuso il bando, oltre 1.200 domande
“Si è conclusa con una partecipazione particolarmente significativa la fase di presentazione delle domande relative all’Avviso pubblico Il Valore del Sapere IV, l’iniziativa della Regione Basilicata finalizzata a sostenere gli studenti meritevoli iscritti al primo e al secon...-->continua |
|
|
|
10/06/2026 - Quarto (FdI): 'Grano e olio italiani vanno tutelati'
“L’allarme lanciato da Coldiretti sul rischio di frodi legate all’olio extravergine d’oliva e al grano duro deve essere raccolto con la massima attenzione dalle istituzioni. Difendere il vero Made in Italy e la sovranità alimentare nazionale significa tutelare...-->continua |
|
|
|
|
10/06/2026 - Coldiretti Basilicata contro i trafficanti di olio e sale
Oltre cinquecento di agricoltori della Coldiretti Basilicata, arrivati da ogni parte della regione, sono scesi in piazza a Potenza, per dire basta alle manovre di veri e propri trafficanti che fanno crollare i prezzi di olio extravergine d’oliva e grano, due s...-->continua |
|
|
|
|
10/06/2026 - Idrocarburi in Basilicata petrolio, ''riattivato il permesso Serra S. Bernardo''
Il permesso di ricerca di idrocarburi denominato Serra S. Bernardo, che occupa una vasta area che ricomprende il territorio di 8 comuni della provincia di Potenza e 1 nella provincia di Matera, torna alla ribalta.
Dopo ben 8.749 giorni (24 anni circa) di ...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - TURSI: Presentata la nuova giunta comunale
La lista Civica cambiAMO TURSI, che ha vinto le elezioni amministrative del 24 e 25 maggio, si è insediata e a seguito della proclamazione degli eletti, il sindaco di Tursi, Maria Anglona Adduci, ha nominato i componenti della nuova Giunta comunale, attribuend...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - Ferrandina-Matera e Grassano-Bernalda, Pepe: "Spesa PNRR ok"
Nuovo sopralluogo del vicepresidente e assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, sui cantieri ferroviari della Ferrandina-Matera e della tratta Grassano-Bernalda. La prima rappresenta un intervento strategico da circa 525 milioni d...-->continua |
|
|
|
9/06/2026 - Avvio della nuova amministrazione comunale a Francavilla in Sinni
In occasione della prima seduta del Consiglio Comunale, si è svolto il passaggio istituzionale delle deleghe ai consiglieri.
Il neo sindaco Pasquale Ciancia, nonostante stia vivendo insieme alla propria famiglia un momento personale particolarmente diffici...-->continua |
|
|
|
|