HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Spinoso: una due giorni dedicata al pittore Michele Tedesco

23/04/2012

La due giorni del 24 e 25 Aprile vedrà il Comune di Spinoso impegnato in due momenti importanti. Uno il 24 Aprile rivolto al passato con l'inaugurazione del "Percorso Tedeschiano" dedicato a Michele Tedesco, pittore nato a Moliterno ma vissuto a Spinoso insieme allo zio Abate Racioppi, l'altro il 25 Aprile rivolto al futuro con la celebrazione, organizzata dalla ACR di Spinoso, della giornata diocesana dell'ACR che vedrà la presenza di 600 bambini che svolgeranno le loro attività nel centro storico.

Il programma del 24 prevede due collegamenti con Rai Tre in diretta alle 7,30 con Buongiorno Regione e alle 14.00 con il TGR. Alle 17,30 il ritrovo sarà davanti alla Chiesa di San Rocco per iniziare il “Percorso Tedeschiano” che vedrà la scopertura di tre targhe informative nei luoghi delle sue testimonianze, la Chiesa di San Rocco, la Chiesa di San Michele, la Scuola Romantica dell’Abate Racioppi e l’apposizione di una lapide celebrativa apposta innanzi alla casa che fu dell’Abate e del Pittore, immortalata nel suo taccuino e dalla quale si affacciava per immortalare gli splendidi paesaggi della Val d’Agri.

Il Programma proseguirà alle 18,00 nella Sala Giovanni Paolo II° con un Convegno sull’artista che vedrà la presenza del Sindaco di Moliterno, della Consigliera Provinciale A. Latorraca, della Dott..ssa Palma Fuccella della Fondazione Calice che ha curato la mostra su Tedesco oggi a Potenza, del Prof. Aiello della Fondazione Aiello, del Parroco di Spinoso Don Domenico, del Dirigente del P.O. Val d’Agri Franco Pesce, con le conclusioni del Presidente della Regione De Filippo.

E’ con il giusto riconoscimento artistico del nostro Michele Tedesco, macchiaiolo grande tra i grandi macchiaioli, che si rende giustizia ad un fermento artistico-sociale che ha consentito ad un giovane lucano, spinosese d’adozione e formazione, di testimoniare, col suo percorso d’arte, le multiformi sfumature di una storia diversa da quella ufficiale.
E’ immergendosi nella sua pittura che si comprende a pieno il trasudare colorato della permanenza a Spinoso, alla Scuola di quell’amato zio, l’Abate Antonio Racioppi, al quale Michele deve tutto, per formazione acquisita ed occasioni avute. Gratitudine ricambiata con l’apposizione, da parte del nipote, di un prezioso busto in marmo che ancor oggi campeggia, ad eterna memoria, nella Chiesa di S. Maria Maddalena a Spinoso.
Di Tedesco poi, Spinoso conserva un inedito affresco posto sull’altare centrale della Chiesa di San Rocco del Popolo, omaggio prezioso e sincero al “suo” paese e alla sua terra.
E’ con la valorizzazione di questi uomini e di ciò che questi uomini hanno rappresentato durante la propria vita che rendiamo omaggio ai tanti che, partendo dai nostri piccoli paesi e dalle loro piccole e affascinanti storie, hanno poi contribuito a costruire quella che si definisce la storia importante.
Facciamolo diventare il nostro “Testimone Moderno” di un “Risorgimento Culturale” che rappresenti per i nostri giovani la vera ancora di salvezza per sentirsi oggi, come Michele Tedesco ieri, orgogliosi di essere Lucani d’Italia.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo