|
|
| Festival dell’escursionismo dal 27 al 30 luglio 2017 sul Pollino |
|---|
15/07/2017 | ll Festival dell’Escursionismo, alla sua terza edizione, si svolge a San Severino Lucano nella Valle del Frido, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino.
Il Festival offre l’opportunità di scoprire la bellezza e la grande varietà di paesaggio del Parco in tutte le sue valenze naturali, culturali e storiche, attraverso una articolata serie di escursioni che si svolgeranno nei bellissimi ambienti della Valle del Frido e del Parco.
I partecipanti potranno scegliere l’escursione più adatta ai loro ritmi e ai loro interessi, da quelle impegnative in alta quota nel cuore del Parco, ai percorsi poco conosciuti, lontano dalle usuali mete escursionistiche, alle camminate “slow”, a tema botanico, paesaggistico e geologico.
Le escursioni “slow” all’insegna cioè della lentezza, hanno come filosofia il procedere lento, senza fretta, “in modo che ogni passo percorso diventi una meta”, alfine di entrare in sintonia con gli ambienti attraversati vivendo la natura e il tempo, seguendo il proprio sentire, alla ricerca di quelle emozioni date da un più intenso contatto con la natura.
Concludono le giornate momenti di incontro e dibattiti con personalità del mondo della cultura e dell’ambientalismo, su tematiche inerenti l’escursionismo, i Parchi e il rapporto tra uomo e montagna.
Maggiori informazioni sito web: www.prolocodelpollino.org
F.R.
 |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/06/2026 - A Irsina per l’anteprima de “Il Libro Possibile”
Una serata magica, dai toni eleganti e coinvolgenti, ha acceso ieri il cuore di Irsina. Una Piazza Cattedrale gremita ha fatto da splendida cornice all’anteprima del Festival del Libro Possibile, un appuntamento di altissimo profilo che ha confermato la straordinaria capacit...-->continua |
|
|
|
|
21/06/2026 - Oltre trecento bambini per l'11° Memorial Gigi Liguori
Si è tenuto ieri, domenica 14 giugno, l'undicesima edizione del Memorial Gigi Liguori, manifestazione che dal lontano 2012 è diventata un appuntamento fisso per i futuri campioni della pallavolo lucana nel ricordo dello storico presidente della Gi Elle Volley ...-->continua |
|
|
|
|
20/06/2026 - “Sicurezza è Vita”: a Ferrandina un appello corale per la prevenzione sul lavoro
Si è tenuta ieri a Ferrandina la manifestazione “Sicurezza è Vita – Ferrandina 2026”, iniziativa voluta da Tiziana Pirretti e dedicata alla diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’iniziativa, ospitata nella...-->continua |
|
|
|
|
20/06/2026 - Rotonda: ‘L'inconscio in Piazza’, una lettura psicoanalitica del rito arboreo
Un lungo viaggio introspettivo nella psiche umana, attraverso le celebrazioni in onore del Santo Patrono. Sono tanti gli spunti di riflessione proposti dalla dottoressa Francesca Caputo, psicologa e psicanalista, di quella che ha definito come “una lettura att...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|