HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al Salone del Libro i canti del Purgatorio girati a Matera e in Basilicata

16/05/2017

La Società Dante Alighieri e il Comitato di Matera si presentano all’appuntamento del XXX Salone Internazionale del Libro di Torino con l’evento “In Viaggio con Dante: Montagna Infinita. I canti del Purgatorio girati a Matera e in Basilicata”.
Nello spazio dello Stand Matera-Basilicata 2019 Capitale Europea della Cultura (n. B08 - C07), che per le 5 giornate del Salone ospiterà gli eventi delle realtà lucane invitate a partecipare dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, La Dante Matera presenta una selezione di alcuni canti di “In Viaggio con Dante”, Montagna Infinita, girati a Matera e in Basilicata.
L’opera cinematografica sulla Divina Commedia, ideata e realizzata dal Maestro Lamberto Lambertini e dal Vicepresidente della Società Dante Alighieri Paolo Peluffo, in collaborazione con la Società Dante Alighieri, prevede la lettura della Divina Commedia sulle immagini cinematografiche dell’Italia di oggi, dal Nord al Sud, dal Centro alle Isole. Cento brevi film, uno per ogni canto, ognuno in un luogo diverso d’Italia.
La Città di Matera, scelta dagli autori come simbolo del sacro monte del Purgatorio, per la sua conformazione e per la sua rinascita da “vergogna d’Italia” a Capitale Europea della Cultura 2019, è così raccontata nella sua specificità per testimoniare lo spirito del luogo e del suo popolo, le tradizioni, il patrimonio d’arte e la bellezza della terra. A Torino sarà presentata un’antologia dell’opera, scelta dal regista e accompagnata dalla lettura di alcuni canti tratti dalle diverse parti della Commedia, a cura del regista Lamberto Lambertini e di Valentina Spata, insieme a Pino Suriano, Presidente della Dante Matera.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/02/2018 - Programma di miglioramento genetico per la fragola del Mediterraneo

Prosegue con successo il programma di miglioramento genetico per la fragola e per i piccoli frutti avviato 10 anni fa da Nova Siri Genetics, società di ricerca e sperimentazione di nuove cultivar con sede in Basilicata.
La società costituita da Jose Miguel Arias, tecnico...-->continua

22/02/2018 - Inaugurazione scuola di danza a Teana

La notizia dell'inaugurazione di una scuola di danza è sempre una buona notizia tenuto conto che la Basilicata è tra le ultime per le attività di danza. In totale sono una ventina quelle in attività sia per la classica che per la moderna, a cui aggiungere una ...-->continua

22/02/2018 - Basilicata_Alla Corte di Federico II

Andrà in onda venerdì 23 Febbraio 2018, a partire dalle 17.45, su Rai3 nella trasmissione Geo, il
documentario "Basilicata_Alla Corte di Federico II" curato da All Stories di Annalisa Losacco.
Ambientato nell’area del Vulture, il servizio racconta anch...-->continua

22/02/2018 - Parco Naz. Appennino Lucano aderisce al progetto 'Conservazione della Lontra'

In Italia la lontra (Lutra lutra) è una delle specie animali a forte rischio di estinzione, infatti, nel nostro paese questo mammifero semiacquatico è scomparso in gran parte dal suo areale che, fino ai primi anni del secolo, comprendeva quasi tutto il territo...-->continua

E NEWS



WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo