|
A San Severino Lucano farà tappa l’appennino Bike Tour |
---|
22/04/2017 | A San Severino Lucano farà tappa l’”Appennino Bike Tour”. L’iniziativa è stata presentata al Ministero dell’Ambiente, presente il sindaco Franco Fiore che spiega il progetto.
Dal 15 luglio prossimo l’Italia da Nord a Sud sarà unita da un obiettivo comune: uno sviluppo sostenibile dell’Appennino anche attraverso un turismo eco-sostenibile.
Appennino Bike Tour è un ciclo viaggio, in 42 tappe dalla Liguria alla Sicilia, con staffetta istituzionale atta a valorizzare l’Appennino attraverso tutte le sue eccellenze. In risposta alle continue catastrofi che colpiscono l’Appennino i Comuni appenninici uniranno le forze affinché il territorio venga sempre più considerato e valorizzato. Ad ogni tappa del Bike Tour saranno promossi e valorizzati i luoghi dei territori incontrati, e le sagre e le feste che accoglieranno l’iniziativa.
Il biketour prenderà avvio il 15 luglio da Altare in Provincia di Savona, dove inizia la cresta dell’Appennino ligure, fino ad Alia in provincia di Palermo: un Giro d’Italia sui generis, lungo 2611 chilometri, attraverso 14 Regioni e 25 Parchi nazionali e regionali. A San Severino Lucano è previsto l’arrivo della ventiseiesima tappa il 9 agosto e la partenza il giorno successivo.
Il progetto è promosso da Vivi Appennino con il sostegno del Ministero dell’Ambiente, di Confcommercio, di Appennino bell’Ambiente.
Il sindaco Fiore naturalmente esprime soddisfazione per la scelta del suo comune dai promotori dell’iniziativa. E afferma “E’ necessario lavorare affinché vengano conosciute le specificità di ogni territorio ma allo stesso tempo non si può adottare una logica di campanile, la tappa sarà a San Severino Lucano ma saranno coinvolti nella manifestazione i comuni e le attività produttive dei comuni dell’interland. Questa è un’occasione buona per aprire il territorio a tutto il resto d’Italia”.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
16/10/2025 - Pignola, don Giovanni Conte nominato nuovo parroco
A seguito della nomina di don Antonio Laurita a parroco di Sant’Anna e Gioacchino di Potenza, l’Arcivescovo, Monsignor Davide Carbonaro, ha affidato la guida pastorale di Pignola a don Giovanni Conte, che fino ad oggi ha svolto il suo ministero presso la Parrocchia di Sasso ...-->continua |
|
|
16/10/2025 - Maratea, rinnovate le cariche della Pro Loco “La Perla” per il quadriennio 2025-2029
MARATEA – Martedi, 14 ottobre, presso la sede operativa in Piazza del Gesù a Maratea, si sono rinnovate le cariche statutarie della “Pro Loco di Maratea La Perla APS” per il quadriennio 2025 -2029. La seduta dell’Assemblea dei Soci, ed il successivo Consiglio...-->continua |
|
|
16/10/2025 - Aor San Carlo, iniziative gratuite per la Giornata Mondiale dell’Osteoporosi e per l’Ottobre Rosa
L’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza partecipa alla celebrazione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi in programma lunedì 20 ottobre 2025 con un’iniziativa, nell’ambito dell’“Ottobre Rosa” dell’Aor, volta alla prevenzione e al rafforzamento...-->continua |
|
|
16/10/2025 - Coldiretti Basilicata: sempre più concreto l’utilizzo dei droni nei campi
L’emendamento approvato al Senato che autorizza l’uso dei droni in agricoltura, semplificando le norme e favorendo l’adozione di tecnologie innovative nelle imprese agricole, porta numerosi vantaggi agli agricoltori, a cominciare da una maggiore efficienza, un...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|