HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al via la terza edizione del Premio Artepollino

1/08/2016

Si apre il 1° agosto 2016 la terza edizione del Premio ArtePollino, il concorso promosso dall’associazione omonima, rivolto alle accademie di belle arti italiane.
Sei le accademie che hanno aderito: Bari, Firenze, L’Aquila, Milano, Napoli e Perugia, per un totale di diciotto allievi e sei docenti tutor, che dall’1 al 6 agosto potranno visitare il Parco nazionale del Pollino guidati dagli operatori dell’associazione, conoscere le opere del progetto ArtePollino Un Altro Sud, esplorare i luoghi e ascoltare le voci degli abitanti e degli esperti che incontreranno durante il soggiorno. Il programma sarà ricco di spunti e di incontri, utili per offrire agli allievi elementi per poter elaborare il loro personale progetto artistico che sarà poi sottoposto all’attenzione di una giuria di esperti che valuterà i lavori e decreterà il vincitore.

Ad arricchire l’esperienza di questa terza edizione l’inaugurazione di Lichene, l’opera di Alessandro Armento (Accademia di belle arti di Napoli) vincitrice dell’edizione 2015, istallata nel parco termale di Latronico.
Il periodo residenziale rappresenta il cuore del Premio ArtePollino in quanto è un momento educativo e formativo, di confronto e di scambio, in cui vengono condivise idee, riflessioni e suggestioni. Ma la residenza non è l’unica azione del concorso, strutturato in modo da svilupparsi nel corso di un intero anno: dalla pubblicazione del bando alla premiazione del vincitore e presentazione del catalogo, fino alla realizzazione dell’opera. Un’esperienza unica non solo per chi arriva e visita il Pollino, ma anche per chi lo abita.
In programma quest’anno la presentazione al pubblico, il giorno 5 agosto, del video dedicato al Premio, realizzato da Vania Cauzillo e Chiara Dainese grazie al sostegno economico del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica DPS– ora Agenzia per la Coesione Territoriale (ACT).
Filo conduttore di questa terza edizione del Premio è il tema dell’agricoltura e, più in generale, della biodiversità, con il quale i partecipanti dovranno relazionarsi per elaborare il loro progetto artistico. Un’area protetta, com’è il Parco Nazionale del Pollino, è un’area specificamente dedicata alla protezione e al mantenimento della biodiversità, delle risorse naturali e culturali.
La biodiversità rafforza la produttività di un qualsiasi ecosistema; al contrario, la perdita di biodiversità contribuisce all’insicurezza alimentare ed energetica, aumenta la vulnerabilità ai disastri naturali, diminuisce il livello della salute all’interno della società, riduce la disponibilità e la qualità delle risorse idriche e impoverisce le tradizioni culturali. Un tema che richiede risposte di carattere politico ma anche culturale.
Il Premio ArtePollino quest’anno è sostenuto dall’ Ente Parco Nazionale del Pollino, dall’APT di Basilicata, dalle Terme Lucane e dalla Banca del Cilento di Sassano e Vallo di Diano e della Lucania.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo