HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Bella,stare insieme per giocare, pregare,divertirsi, crescere

23/07/2016

E’ passata appena una settimana e l’appuntamento del lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 17,00 alle 19,00, nell’oratorio parrocchiale di Bella è già diventato una piacevole abitudine.
Puntuali, accompagnati dalle mamme e da soli un gruppo di bambini e bambine dai tre ai sette anni arrivano in oratorio in questi pomeriggi di luglio che sono tornati afosi.
Si staccano dal televisore, dal tablet, dal cellulare e ritrovano il gusto di stare insieme. Il viceparroco Don Ovidio Duarte con catechiste e volontari li accoglie e i bambini si mettono subito in movimento.
Un proiettore è già acceso e si incomincia con “la danza della piadina”,”il saluto del capitano”…. Giusto per sgranchirsi un po’ le gambe. Poi la preghiera “ Il Padre Nostro” e la visione del cartone animato che presenta il brano del vangelo della domenica.
Gesù invita i bambini a bussare alla porta dell’amico per chiedere aiuto, insiste sulla necessità di non smettere di bussare perché “ Bussate e vi sarà aperto, Chiedete e vi sarà dato..”.
Poi tutti a terra per parlare della preghiera che Gesù ci ha insegnato. Egli ci spinge a chiamare Dio “papà”, Dio che è con noi sempre, e ci invita a benidirLo, ringraziarLo e non a bestemmiare… E i piccoli raccontano che i “ grandi “ a volte si arrabbiano e dicono “ le parole brutte”, ma “ noi diciamo che le parolacce non si devono dire “. Gesù ci insegna a perdonare l’amico che ci ha fatto un dispetto, ci ha dato uno spintone, ha detto “ cose brutte” su di noi. E riscopriamo questi “piccoli” che sono grandi perché attenti, furbi,prevaricatori, dolci. Sono bisognosi di ascolto vero, di abbracci, di rassicurazioni.
Subito dopo si colorano e completano i fumetti che raccontano la parabola del giovane che di notte non si stanca di bussare alla porta dell’amico per chiedere tre pani e non smette fino a quando non ottiene quello di cui ha bisogno. E mentre si taglia, incolla, si prepara il grande cartellone che verrà portato in chiesa domenica, alla messa delle undici, c’è il tempo per gustare la torta fragrante e ancora calda che una mamma ha portato.
E alcune mamme, anche se stanche per il lavoro, la cucina, le pulizie, si fermano con i piccoli e gli animatori e piano piano tornano bambine. Incominciano a fare qualche passo di danza, giocano nella gara degli spaghetti da infilare con la bocca in una bottiglia e con “ il gioco delle scatoline “, diventano con i piccoli scimmie, galline,maiali, elefanti…
E le due ore scorrono in fretta, c’è appena il tempo per una preghiera di ringraziamento finale e per darsi appuntamento a lunedì, stesso posto, stessa ora.

Bella 23 luglio 2016 Mario Coviello



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo