HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Un’amicizia lunga 44 anni:il saluto a Marino da Giovanni Percoco, amico biografo

10/01/2012

“La morte non mi turba affatto. L’uomo vive un certo tempo. Perché rammaricarsi di aver approfittato di questo tempo? Sicuramente io perdo i miei soldi, la mia casa, la mia macchina. Ma la cellula non muore mai, essa va di metamorfosi in metamorfosi” (Marino di Teana, Introd. Di Jean Clay, Editions du Griffon, Neuchâtel – Svizzera – 1967).
Marino, infatti, non è morto. Oggi il suo corpo viene cremato e le sue ceneri, secondo il suo desiderio, saranno disperse al vento sulle montagne del suo paese natale dove da piccolo egli pascolava i suoi animali.
Non morirò del tutto, molta parte di me resterà dopo la morte, scriveva il poeta Orazio e così sarà per Marino.
Egli ha fatto un salto di qualità nella sua lunga carriera di artista e filosofo per le molte affermazioni e benemerenze ottenute in Argentina e, dopo il 1953, in Francia, in Germania e altrove.
Da pastorello e apprendista muratore a Teana a Profesor Superior presso la Scuola Superiore Nazionale delle Belle Arti ‘E. de La Carcova’ di Buenos Aires, a Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere di Parigi, ad Accademico della Facoltà di Architettura di Parigi, ad Accademico delle Belle Arti di Buenos Aires, a diplomato dell’Insitut de France di Parigi, ecc.
Già dal 1957, quattro anni dopo che si era stabilito a Parigi, di lui parlava il New York Herald Tribune del 17 agosto. Nel 1959 M. Seuphor scriveva di lui in La Sculpture de ce siècle (Editions du Griffon, Neuchâtel – Svizzera – e nel 1960 figurava nel Dictionnaire de la Sculpture Moderne, Hazan Parigi e in Figur und Raum, Colonia - Germania – di E. Trier e nel 1961 figurava nell’International Dictionary of Arts. Berlino ecc.
“Poi è diventato qualcuno, ma in terra straniera. E ciò lo affligge: si sente fortemente figlio della sua vetusta Lucania, del suo sperduto paesello appenninico e per questo ha voluto chiamarsi MARINO DI TEANA rinunciando persino a quella personalissima caratteristica che è il nome. Ama immensamente la sua terra, ma l’esperienza di apolide gli ha fatto comprendere che l’arte è un valore universale e che la patria dell’artista è il mondo: «Italiano, Argentino, Francese? Cosa importa a Marino di Teana? egli è cittadino del mondo» (Le Quotidien de Paris 16 – 6 1975) (G. PERCOCO, Marino di Teana e la sua nuova concezione dello Spazio, Marigliano 1983, pag. 109)”.
Marino in Francia, in Germania, in Argentina, in Korea del Sud, in Giappone è stato celebrato e onorato molte volte. In Italia, a Potenza nel 1989 è stata allestita una sua mostra personale presso l’Università degli Studi di Basilicata di concerto con la RAI Sede Regionale per la Basilicata per iniziativa dell’allora Presidente del Consiglio Regionale Mario Di Nubila, e a Teana con l’installazione di 4 sculture monumentali per iniziativa del Presidente Vito De Filippo.
Con Marino perdiamo un pezzo di storia. Il suo messaggio artistico e soprattutto filosofico è foriero di valori morali ed etici. Occorre, però, ribadire che prima di rcordare Marino come pittore, scultore, architetto, urbanista, bisogna ricordarlo come filosofo, come un “pensatore di indubbia efficacia” così definito dal suo amico Giorgio Segato purtroppo recentemente scomparso.
Marino è stato per me il più caro amico e il più grande Maestro. La nostra amicizia durata 44 anni lascia n me tracce indelebili. Per tutto questo periodo lui è stato il mio Maestro che mi ha introdotto non solo alla conoscenza dell’arte, ma anche ad una catena aurea di intelligenze: tanti personaggi dell’arte e del mondo della cultura in Parigi.
Voglio salutarlo con immenso affetto e riconoscenza dal sito della Siritide, impegnandomi a obbedire al suo ultimo desiderio espressomi la vigilia di Natale per telefono: continuare ancora a far conoscere la sua opera. E questo per me è un dovere e un impegno morale.

Giovanni Percoco



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo