HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Maratea,presentato il progetto di sviluppo Turistico Valle del Noce

21/06/2016

Nella giornata di sabato 18 giugno è stato presentato nel centro storico di Maratea il progetto di sviluppo e organizzazione del Sistema Turistico Valle del Noce, promosso dal Comune di Maratea in partnership con i comuni di Rivello, Trecchina, Nemoli, Lagonegro e Lauria.
La presentazione è stata preceduta nel pomeriggio da un’esibizione spettacolare di Deep Water Solo alla Spiaggia Macarro di Marina di Maratea. Per la prima volta in assoluto in Basilicata, i climbers dei team King Rock Verona e Monkey Island Roma hanno scalato a mani nude una parete rocciosa a strapiombo sul mare che, in questa disciplina, rappresenta l’unica vera protezione.
In serata, all’interno dell’Outdoor Festival, si è svolto l’evento di presentazione del progetto, al quale hanno partecipato le Istituzioni e gli esperti di settore della CK Associati, agenzia di pubblicità e marketing di Potenza aggiudicataria della gara d’appalto.
Ad aprire l’incontro è stato il Sindaco di Maratea, Domenico Cipolla, che ha parlato del progetto come opportunità destagionalizzante per tutta l’area. “Quest’area – ha dichiarato Cipolla - offre una serie di opportunità come ce ne sono poche nel resto del nostro paese”. Oltre al mare di Maratea, infatti, l’area vanta un notevole patrimonio naturalistico, rappresentato dai due Parchi nazionali presenti sul territorio (Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese e Parco Nazionale del Pollino).
Dopo il benvenuto del Sindaco, è intervenuto Silvio Labanca, direttore di progetto, che ha illustrato le potenzialità della Valle del Noce come destinazione turistica e ha spiegato gli obiettivi del progetto e le fasi di realizzazione.
Un progetto che mira alla valorizzazione delle risorse naturali e culturali dell’area, attraverso la creazione di un sistema turistico innovativo in grado di mettere in rete tutte le attrattive del territorio, a partire da due filoni individuati come strategici: il turismo outdoor e quello religioso.
Angelo Seneci, responsabile del turismo outdoor nell’ambito del progetto, ha fornito un quadro generale sull’evoluzione del turismo outdoor in Europa per poi soffermarsi sull’importanza di gestire lo spazio outdoor per poterlo realmente trasformare in un’opportunità. A parlare del turismo religioso, invece, è stato Diego Albanese, responsabile di progetto per tale ambito. Albanese ha specificato il significato di turismo religioso, un turismo non motivato esclusivamente dalla fede, ma anche dalle bellezze artistiche e architettoniche preservate nei luoghi di culto. Bellezze da conoscere a fondo prima di poter essere valorizzate in maniera adeguata.
Oltre ai responsabili del progetto è stato ospite della serata Gerardo Travaglio, Capo del Gabinetto della Presidenza della Giunta regionale e Commissario straordinario di APT Basilicata, che ha evidenziato l’importanza dell’integrazione territoriale e della collaborazione tra istituzioni per migliorare l’offerta turistica territoriale. “Un territorio – ha continuato Travaglio – caratterizzato da una grande varietà naturalistica, non una terra brulla e arida come molti pensano, e quindi vocato alle attività outdoor”.
“Vince il territorio” ha dichiarato Michele De Sio, Amministratore della CK Associati, insistendo sull’importanza di condividere una progettualità che coinvolge tutti gli operatori territoriali.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo