HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Giornata del rifugiato e settimana della Pace

13/06/2016

Il 20 giugno si celebra la Giornata del Rifugiato come occasione per ricordare la condizione di milioni di persone in tutti i continenti costrette a fuggire dai loro Paesi e dalle loro case a causa di persecuzioni, torture, violazioni di diritti umani, conflitti.

In Italia è attivo dal 2001 il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR), composto dalla rete degli enti locali che, con il prezioso contributo delle realtà del terzo settore, realizzano interventi di accoglienza per quanti arrivano sul territorio italiano in cerca di protezione internazionale.

Nell’ambito delle attività SPRAR della Provincia di Potenza la Fondazione Città della Pace insieme ad Arci Basilicata ed alla Cooperativa Sociale Il Sicomoro hanno organizzato, per il quinto anno consecutivo, “La Settimana della Pace”. Quest’anno il programma prevede 10 eventi: la rassegna di documentari e foto “VideoMigrazioni”, incontri e approfondimenti, mostre, tornei sportivi e degustazioni multietniche che si svolgeranno dal 14 al 25 giugno a Potenza, Matera, Sant’Arcangelo, San Chirico Raparo, Rionero in Vulture.

“In questo particolare periodo storico dove le frontiere stanno divenendo delle fortezze – ha dichiarato il Premio Nobel Betty William, presidente della Fondazione Città della Pace - in uno scenario di fili spinati che cercano di bloccare migliaia di persone che fuggono dalla guerra, costruire muri ai confini dell’Unione Europea non significa solo negare ai nostri fratelli più sfortunati il riconoscimento dei loro diritti fondamentali, ma significa rinunciare alle opportunità che derivano dall’arrivo in Europa di persone giovani, spesso istruite e motivate a migliorare la propria vita.”

In Basilicata oggi sono attivi numerosi progetti SPRAR che garantiscono accoglienza, tutela ed integrazione per rifugiati e richiedenti asilo provenienti dall’Africa, dal Medio Oriente e dall’Asia Centrale e mettono a disposizione complessivamente circa 450 posti. Un Partenariato costituito da Fondazione Città della Pace per i bambini Basilicata, ARCI Basilicata e Cooperativa Sociale Il Sicomoro gestisce una serie di progetti con capofila la Provincia di Potenza nei comuni di Brienza, Satriano di Lucania, San Chirico Raparo, Sant’Arcangelo, Rionero in Vulture, Palazzo San Gervasio e, nella zona del materano, a Matera e Grottole.

Il solo progetto di Sant’Arcangelo (PZ), a partire dal 2012 ha assicurato accoglienza ad oltre 110 persone, principalmente famiglie con bambini e minori stranieri non accompagnati, fornendo servizi di orientamento, informazione e accompagnamento verso la riconquista di un’autonomia perduta e con l’obiettivo di rinforzare le opportunità di integrazione delle persone accolte.

Al programma interverranno personalmente il fotoreporter Francesco Malavolta, le giornaliste Raffaella Cosentino e Cristina Giudici, il regista Prospero Bentivenga ed in videoconferenza i documentaristi Mustafa Kia e Chiara Sambuchi.



foto di Francesco Malavolta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo