HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tricarico,5° raduno delle Maschere Antropologiche

2/06/2016

A Tricarico il conto alla rovescia per l’inizio del V Raduno delle Maschere Antropologiche è terminato, infatti giovedì 2 giugno si darà il via a questa manifestazione unica nel suo genere.
Per tre giorni la cittadina della collina materana sarà “invasa” da colori, suoni, danze delle Maschere antropologiche, provenienti dall’Italia e dall’Europa. Saranno 19 i gruppi che animeranno la manifestazione, provenienti da diverse parti d’Italia, infatti, oltre alle maschere lucane, saranno presenti quelle della Calabria, dell’ Abruzzo, della Lombardia, della Campania, della Sicilia, della Sardegna e, per la prima volta in Italia, i Lox Mamuxarros, direttamente dalla Spagna.
Questo evento è nato nel 2012 con l’intento di diventare un momento di riscoperta delle radici popolari più autentiche della Basilicata, ma allo stesso tempo di essere occasione di incontro e di confronto con altre regioni d’Italia e d’Europa, legate da un filo comune, il Carnevale, espressione intima e profonda della più vera cultura popolare.
Ad aprire il ricco ventaglio di eventi sarà il giorno 2 giugno l’inaugurazione di una mostra fotografica, alle ore 17:00, presso il Palazzo Ducale sui Carnevali lucani e su quelli dell’Arco alpino.
A seguire, ci sarà la proiezione del documentario di Giorgio Della Vite “Il fascino dei carnevali arcaici”. Sempre il giorno 2, alle ore 17:00, si potrà assistere alla Sfilata degli antichi costumi lucani, che si snoderà per le vie del paese.
Il giorno 3 giugno dalle ore 11:00, nel piazzale antistante la scuola elementare, sarà allestita un’esposizione di esemplari rapaci, che diventeranno poi protagonisti, alle ore 17:00 di una lezione didattica, nella quale si imparerà a richiamare un falco in volo e i più coraggiosi potranno avere l’emozione di avere un contatto ravvicinato con gli animali, aprendo un pugno riparato da un guanto di ferro sul quale i rapaci andranno a posarsi, sotto la guida attenta di un esperto della BITMOVIES srl. Alle 16:30 si terrà nel Palazzo ducale un interessante convegno su “Maschere e mascheramenti, le tradizioni del post moderno”, un momento di confronto con le diverse realtà presenti al Raduno. Sarà possibile seguire il Convegno in una diretta streaming e, per la prima volta in Basilicata, i momenti più salienti in un live streaming a 360 gradi, per permettere anche a chi non è presente di immergersi nell’atmosfera che si andrà a creare, il tutto senza i limiti fisici imposti dal mondo reale.
Alle 18:30 si potrà partecipare ad una passeggiata lungo le strade di Tricarico insieme alle Maschere partecipanti al Raduno. Alle 20:30 si svolgerà, sempre nel piazzale antistante la scuola elementare, uno spettacolo di falconeria.
Per concludere questa intensa giornata, alle ore 21:00 il pubblico sarà allietato dalla voce di Antonio Guastamacchia che, con i suoi Tarantolati, farà ascoltare i canti tradizionali popolari.
Nella giornata conclusiva, alle ore 17:45 tutti i gruppi partecipanti al Raduno si incontreranno nel Piazzale Santa Croce, per poi partire in corteo, alle 18:30 da Via Fuori Porta Monte, per inondare con colori, energia ed allegria le strade del paese.
Anche il corteo potrà essere seguito a distanza grazie alla diretta streaming. A concludere questo ricco programma di eventi sarà il concerto delle “OFFICINE POPOLARI LUCANE DI PIETRO CIRILLO” che, con la loro musica, faranno rivivere la storia e la cultura tradizionali lucane.
Inoltre, in tutte le giornate della manifestazione, saranno organizzate visite guidate a cura del gruppo FAI di Tricarico, dalle ore 10:00 alle 13:00, alla scoperta delle bellezze della cittadina e sarà allestito un percorso enogastronomico per le vie del centro.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo