HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione:“Europa e Stati Uniti dopo la guerra fredda” di G.Mammarella

21/05/2016

Il libro di Giuseppe Mammarella “Europa e Stati Uniti dopo la guerra fredda” di 200 pagine, edito dalla Casa editrice Il Mulino Libri, ed acquistabile al prezzo di 16 euro, mette in rilievo il rapporto tra l’Europa e gli Stati Uniti dalla fine della Guerra Fredda ad oggi, e questi anni sono sati tra i più intensi ed i più drammatici dopo la conclusione della seconda guerra mondiale fino alla caduta del Muro di Berlino che sancì la fine del comunismo in molti paesi legati al Patto di Varsavia e anche del PCI nel nostro paese che era stato il maggiore antagonista della DC.
Nei mesi successivi alla caduta del muro di Berlino era diffusa la previsione che la Nato,.dopo un quarantennio di vita e due automatici rinnovi, nel 69’ e nell’89’, avrebbe seguito la sorte del muro per entrare nei libri di storia.
Nel clima euforico che seguiva la caduta del comunismo sembrava che un’alleanza militare creata all’inizio della guerra fredda non avesse ragione di sopravvivere alla vigilia di una fase della storia del mondo che si preannunciava, almeno secondo gli ottimisti, come una nuova epoca d’oro di pace e di progresso economico.
Purtroppo l’ultimo quarto di secolo è stato caratterizzato da varie guerre : dalla prima guerra in Iraq all’alba del 1991, all’attacco alle Torri Gemelle nel 2001, la seconda guerra in Iraq del 2003 in cui è stato catturato e giustiziato Saddam Ussein che aveva occupato nel 1990 il Kuwait, fino ad arrivare alle primavere arabe del 2011 e soprattutto la nascita dell’ISIS che ha strumentalizzato la religione islamica per attaccare l’Occidente considerato il nemico per antonomasia.


Oltre a questi eventi bellici vi è stato il crollo delle Leman Brothers negli Stati Uniti d’America nel 2008 che ha avuto ripercussioni anche in vari Stati europei facendo temere un secondo 1929. Quando ancora imperversava la guerra fredda tra le due superpotenze l’allora Presidente degli Stati Uniti d’America Ronald Regan aveva definito il suo nemico sovietico l’impero del male, mentre l’Europa dopo la scomparsa di Stalin e l’inizio del disgelo, aveva metabolizzato il pericolo sovietico e quello rappresentato dai vari partiti comunisti nazionali, e sembrava essersi adattata all’esistenza di un confronto che andava giocato soprattutto sul piano politico e diplomatico.
A rendere più problematica la situazione mondiale vi sono stati i mutamenti climatici con conseguenze catastrofiche (piogge frane smottamenti ecc.) sul nostro pianeta, con l’ innalzamento del livello del mare e lo scioglimento dei ghiacciai, che hanno più volte sollecitato i vari stati Europei ad intervenire per cercare di fronteggiare al meglio questa situazione, ma questo problema non è stato ancora risolto.
Pertanto sia gli Stati Uniti sia l’Europa hanno vissuto e vivono una serie di mutamenti che ne ridefiniscono il ruolo internazionale ed i rapporti reciproci che si spera siano migliori e che vi sia una maggiore cooperazione per il bene dell’intero pianeta.



Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo