HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tursi: presentato il progetto 'Rosa' (Rete Operativa Servizi d’Ascolto)

7/05/2016

Si è svolto il 27 Aprile scorso a Tursi (MT), la presentazione del Progetto “Rosa” (Rete Operativa Servizi d’Ascolto), un progetto dedicato alla memoria di Rosa Fontana, cittadina materana vittima di violenza. Un iniziativa nata nell’ambito del progetto “Tunnel” che nel 2009 è stato finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e attuato nella provincia di Matera.
Dopo una mappatura dei servizi di aiuto in tutti i comuni del territorio, si sono evidenziate delle criticità come:
- inadeguatezza dei servizi di prevenzione e presa in carico in caso di violenza; assenza di azioni di accompagnamento; assenza di reinserimento sociale ed economico delle vittime di violenza e dei loro familiari; assenza di luoghi di ascolto e accoglienza nei momenti di difficoltà.
Si è scelto, pertanto, di intervenire sul territorio intercomunale della provincia di Matera per sopperire a tale assenza.
I comuni che hanno aderito al progetto sono : Comune di Policoro (Capofila);Ferrandina;Garaguso;Miglionico;Montalbano;Montescaglioso; Rotondella; Scanzano J.co e Tursi.
Il 25 novembre 2015 in occasione della Giornata Nazionale contro la violenza sulle donne in occasione di un convegno tenutosi a Policoro, è stato inaugurato il servizio di numero verde 800 629030 attivo 24 ore su 24. Una psicoterapeuta risponde alle telefonate oltre ad una rete di professionisti, sanitari e non, disposti ad ascoltare le persone in difficoltà. Un servizio gratuito che garantisce anonimato e riservatezza.
L’amministrazione di Tursi , caratterizzata anche da una cospicua quota rosa, ha portato avanti questo valido progetto, con grande soddisfazione e impegno e si è voluto installare nella villetta comunale una panchina rossa accompagnata da un cartello illustrativo del servizio. Un modo semplice per rendere il servizio alla portata di tutti. La scelta del luogo non casuale, poichè la villetta è frequentata da donne , mamme, ragazze e adolescenti.
Un servizio che interviene, non solo in caso d’emergenza, ma anche a supporto psicologico nei casi in cui una ragazza o una donna possa trovarsi. Il progetto in parallelo continua con laboratori di prevenzione alla violenza istituiti nelle scuole elementari dell’Istituto Comprensivo “Albino Pierro” di Tursi, grazie alla fattiva collaborazione della Preside Sig.ra Carmela Liuzzi e i genitori dei ragazzi.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo