HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Open Design Italia cerca i migliori progetti di design

29/04/2016

È online il bando di concorso per partecipare alla sesta edizione di Open Design Italia, la manifestazione che permette a designer, artigiani, stilisti, artisti e maker di mostrare e vendere le proprie opere senza intermediazione e accedere ai servizi dedicati.
Open Design Italia è un incubatore di creatività e un acceleratore d’impresa. Incentiva, attraverso incontri b2b, lezioni di formazione e workshop riservati ai partecipanti, il networking tra progettisti, aziende e artigiani del territorio con la finalità di favorire nuove forme d’impresa e la sostenibilità del ciclo produttivo.

L’evento si terrà presso la prestigiosa Basilica Palladiana di Vicenza, dal 10 al 12 Giugno 2016. La manifestazione è organizzata in collaborazione con CNA Vicenza – Associazione che riunisce Artigiani e PMI della Provincia di Vicenza.

COME PARTECIPARE

A Open Design Italia si accede iscrivendosi al bando di concorso sul sito www.opendesignitalia.net che consente di entrare all’area riservata in cui caricare gli elaborati richiesti.

Si possono candidare prodotti, non prototipi, nelle seguenti categorie: product design, communication design, fashion design e interior design.

Quest’anno cambia il format di selezione. I candidati sono scelti da un comitato selezionatore a mezzo di un casting in una delle tre città, Milano, Roma e Napoli. I migliori creativi selezionati dai tre casting potranno partecipare all’evento di Vicenza.

Le date:

Milano, 14 e 15 Aprile presso il SIAM, via Santa Marta 18, durante il Fuorisalone

Roma, 28-29 Aprile

Napoli, 5-6 Maggio.

I CASTING

I partecipanti ai casting in una delle tre città saranno selezionati da un comitato di esperti tra giornalisti, retailer, progettisti, aziende e dirigenti delle CNA locali. Ciascun partecipante è chiamato a presentare in poche slide il prodotto candidato e la propria idea d’impresa.

Per rendere questa fase più efficace, prima del casting, a ogni partecipante sarà messo a disposizione un servizio di coaching. E durante il casting, Open Design Italia offrirà una lezione di formazione su comunicazione e marketing.

A tutti i partecipanti verrà garantita visibilità attraverso i canali social di Open Design Italia e CNA Vicenza con il “Diario Open Design Italia”.

CRITERI DI SELEZIONE

I progetti candidati sono scelti in base a originalità e innovazione tipologica, funzionalità tecnica ed estetica e vendibilità sul mercato. Poiché è obiettivo di Open Design Italia facilitare le reti di imprese e la filiera corta, particolare attenzione sarà dedicata a quei progetti che evidenziano un legame con il territorio, sinergie con le realtà produttive locali e sostenibilità della filiera produttiva.

I PREMI DI OPEN DESIGN ITALIA 2016

I creativi selezionati dai casting che accedono all’evento in Basilica Palladiana potranno concorrere per i seguenti premi assegnati da una giuria internazionale:

Premio CNA Vicenza: un sostegno per l’implementazione di un prodotto. Il designer verrà affiancato da un consulente artigiano/azienda, individuato dal partner, che aiuti nella produzione fino ad un valore massimo di euro 3000,00

Premio Centostazioni: i tre vincitori avranno l’opportunità di promuovere i propri progetti in alcune delle stazioni selezionate nel network delle 103 stazioni di Centostazioni

Premio Living: pubblicazione del progetto vincitore sulla prestigiosa rivista stampata Living e sul relativo sito web www.living.corriere.it e un abbonamento annuale gratuito alla rivista digitale Living

Premio CNA Nazionale: assegnato a tre designer per sostenere la loro partecipazione a un evento internazionale

Per
maggiori
informazioni:
www.opendesignitalia.net



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo