HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Davanzali, l’ultimo progetto del cantautore lucano Valerio Zito

12/04/2016

Disponibile su You Tube a partire dallo scorso 4 aprile 2016 il videospot ufficiale di "Davanzali", nuovo singolo del cantautore potentino Valerio Zito.
Apparenza, finzione, ciò che sembra non è. Questo all'interno del progetto video di promozione realizzato assieme ai colleghi di Pupilla, che in pochi giorni ha raggiunto quasi duemila visualizzazioni.
Nel 1998, all’età di quattordici anni, Zito si avvicina allo strumento della chitarra, fonda una band interamente composta da suoi coetanei e partecipa alle prime manifestazioni locali.
Nel 2002, dopo aver conseguito il diploma di Maturità Classica, si trasferisce a Milano, dove vivrà per quattro anni e conseguirà il diploma in Copywriting presso AC (Accademia di Comunicazione).
Nel 2007, rientrato a Potenza, ottiene una borsa di studio per frequentare il CET di Mogol. Qui consegue il diploma di “Autore di testi” e stringe un forte legame umano e artistico con il pianista lucano Angelo Trabace e con il cantautore palermitano Antonio Di Martino.
Nel 2009 ottiene un contratto a Roma presso una delle più prestigiose agenzie pubblicitarie d’Italia. Nel frattempo si esibisce nei locali capitolini con un repertorio interamente composto da brani inediti.
Nel 2011 decide di dedicarsi alla lavorazione del suo primo disco, e si trasferisce a Palermo, dove la fortuna di confrontarsi con artisti come Cesare Basile, Fabrizio Cammarata, Iotatola, Waines, Nicolò Carnesi, il Pan del Diavolo, tanto per citarne alcuni.
Rientrato nuovamente a Potenza, dal 2012 si esibisce in diversi locali e piazze della Basilicata aprendo anche concerti a musicisti di fama nazionale come Brunori Sas e Bobo Rondelli. Intanto porta a termine le registrazioni del suo primo album dal titolo “Nomi, cose, chissà”.
Nel 2013 compone 7 nuovi inediti promossi tramite riprese in live session che prendono il nome di “Live 7 camicie”.
Dal 2015 è accompagnato da nuovi musicisti: Michele Boni (chitarre e corde) e Donato Gerardi (batterie e synth). Assieme lavorano alla ricerca di un sound sempre contemporaneo in linea con l'origine cantautorale del progetto stesso.
Il nuovo singolo "Davanzali" anticipa le nuove sonorità e precede l'uscita di un ulteriore inedito disponibile da giugno 2016.
Al momento la formazione lavora al nuovo assetto live tra studio di registrazione e sala prove. I nuovi singoli verranno promossi con un evento di presentazione a Milano e con alcuni opening act (già confermato il supporto a Di Martino presso l'Anfiteatro del Venda di Padova il prossimo 15 maggio). A breve verranno comunicate le prime date ufficiali di un nuovo tour.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo