|
A Matera un nuovo sportello d'ascolto che si occupa di 'consulenza sociale' |
---|
21/03/2016 | Il CAD (Centro Ascolto Disagio) Matera ha istituito un nuovo SPORTELLO D’ASCOLTO che si occupa di “CONSULENZA SOCIALE”. Si tratta di uno spazio di informazione, orientamento alla domanda e prestazione in diversi ambiti di vita quotidiana.
Attraverso l’ascolto si vuole creare la possibilità di leggere il bisogno della persona, della famiglia e/o del gruppo sociale ed individuare, in modo condiviso, una possibile risposta e/o progetto costruiti sulle reali esigenze dei richiedenti. Si tratta di un supporto POLIVALENTE, PRETTAMENTE SOCIALE nei seguenti ambiti:
1. FAMIGLIA CON MINORI: informazioni generali su affidi, adozioni, assegni maternità, ecc.
2. INFORMAZIONE SU TRASPOSRTO SCOLASTICO E GRUPPI DI AGGREGAZIONE per minori.
3. HANDICAP: informazioni generali su assistenza sanitaria, domiciliare ed eventuali contributi.
4. DISOCCUPAZIONE E POVERTA’: garantire assistenza di pronta accoglienza ed informazioni generali su contributi di affitto, alloggi popolari e reddito minimo.
5. GIOVANI: centro di aggregazione e minimo scolastico.
6. ANZIANI: informazioni generali su assistenza domiciliare integrata, case di riposo e soggiorno climatico.
Questo servizio rientra nelle attività del CAD di Matera, che hanno l’obiettivo di ascoltare, accogliere le richieste dei cittadini e fornire possibili risposte. Attivi ad oggi i seguenti sportelli: psicologico (rivolti all’individuo, coppia, famiglia), sessuologico (individuo e di coppia), fisioterapia e sportello LIS (per utenza sorda). Il CAD di Matera si pone di prevenire qualsiasi forma di disagio attraverso l’informazione e la cultura. Diverse, infatti, sono le iniziative culturali in calendario nei prossimi mesi.
Il CAD, inoltre, è un gruppo di professionisti e cittadini che mettono a disposizione il loro tempo e la loro professionalità per promuovere progetti ed iniziative volte al benessere dell’individuo, delle famiglie e della cittadinanza.
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|