HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tursi:spettacolo Teatrale in beneficenza “O Balcone ‘e Rusinella

17/03/2016

LA RETE Onlus, associazione socio - assistenziale e culturale , vuole essere la base di ascolto del territorio per cogliere le esigenze manifestate dai cittadini e tessere una grande rete, maglia dopo maglia, dando vita a progetti, iniziative - siano esse assistenziali o culturali - creando servizi, assistenza ed aggregazione per promuovere lo sviluppo locale attraverso la solidarietà.

l’Associazione ONLUS “ La Rete ”, in collaborazione con Sanchirico Spettacoli s.r.l e con il patrocinio del Comune di Tursi, , ha elaborato un progetto culturale denominato “Doniamo assistenza per non essere soli”. Tale progetto consiste nella realizzazione di una serie di eventi in collaborazione con altre associazioni e/o soggetti pubblici e privati, scuole, ecc., al fine di stimolare lo sviluppo locale attraverso forme di cooperazione, per la promozione della solidarietà, dell’aggregazione ed il miglioramento della qualità della vita.
L’associazione vuole essere il collante tra i più deboli ed il soggetto propulsore di accoglienza, nel nostro caso specifico l’A.R.S.S.A.B, Associazione Regionale Strutture Socio Assistenziali Basilicata, che raggruppa gli Associati Gestori di strutture quali case protette e/o di riposo: essi ci portano a conoscenza di “casi bisognosi” che versano in condizioni disagiate tali da non potersi permettere l’onere della retta .
Proprio dal primo cittadino di Tursi, Prof. Cosma, è pervenuta la richiesta al Presidente dell’A.R.S.S.A.B., Dott. Clemente, il quale ha chiesto la ns. collaborazione informandoci di quanto la politica regionale sulle tematiche socio - assistenziali sia completamente assente: sebbene la legge regionale preveda un sostegno economico in questo settore, nei fatti “la politica” lo disattende, creando non poche difficoltà a chi versa in condizioni disagiate e favorendone l’emarginazione.
Lo spettacolo avrà luogo il giorno 19 marzo c.a. alle ore 20.00 presso il Centro Polifunzionale “ San Giuseppe” di Tursi sito in Viale Sant’Anna, e avrà come obiettivo principale una raccolta fondi per assistere economicamente gli anziani delle Case di Riposo e/o di Cura che, per motivi di indigenza, non sono in grado di sostenersi nel pagamento della retta di ricovero.
La compagnia porterà in scena un lavoro liberamente tratto dalla commedia in tre atti di Edoardo Scarpetta dal titolo “ O balcone e Rusinella”, interpretato dalla compagnia teatrale “i Girasoli “. Questo vuole essere il primo appuntamento di una lunga serie di eventi culturali con percorso itinerante.
Vogliamo regalare a tutti voi un momento di spensieratezza e allegria, proiettando lo spettatore nella vita di un tempo, fatta di valori, sentimenti e sensazioni che il tempo ha portato via; ma, soprattutto, intendiamo fare: assistenza, solidarietà , cultura… Insomma, fare“ Rete”.


La Presidente
Maria Giuseppa De Donato



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo