HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Marconia,terza residenza teatrale di Teatri Diffusi

11/03/2016

E' online il bando per partecipare alla terza residenza teatrale di Teatri Diffusi.
La residenza prevede un percorso di formazione per ragazzi tra i 18 e i 35 anni e si svolgerà dal 4 al 10 aprile a Marconia (MT).
Al bando possono partecipare attori, danzatori, performer, musicisti, artisti visivi.

Il tema di questa terza residenza è la fuga d'amore.
Un laboratorio non per individui ma per coppie di persone. Una passione in comune. La relazione che vi lega può essere di qualunque genere: di lavoro, amorosa, artistica, di sangue, di amicizia.
Il tema dato è la fuitina, fuga d’amore, dove i termini “fuga” e “amore” diventano solo spunti iniziali per disegnare tracce di lavoro e di scrittura che ci porteranno altrove. La fuga d’amore ci dice di un altro tempo, noi proveremo a riportarla tra noi, a parlarci del presente.
Fuga che è anche viaggio, spazio trascorso. È un’accelerazione del cuore, che ha a che fare con il desiderio. E con il pericolo. E dunque con il teatro, perchè dev’esserci sempre qualcosa che mettiamo a rischio, altrimenti non ne vale la pena. Far tremare la terra sotto i piedi, sgangherare una certezza, assediare il senso di una parola. Dunque correremo molto. Fino all’ultimo respiro.


La residenza sarà condotta da Silvia Calderoni e Ilenia Caleo.
Silvia Calderoni si forma artisticamente da giovanissima con la coreografa Monica Francia e con la compagnia Teatro della Valdoca, di cui è stata interprete in diversi spettacoli. Dal 2006 lavora con Motus e parallelamente porta avanti altri progetti.
Ilenia Caleo inizia studiando e praticando danza contemporanea e teatro fisico. Dopo la laurea in filosofia, ha lavorato con Davide Iodice, Lisa Ferlazzo Natoli, Carmelo Rifici, Tim Stark, Sistemi Dinami Altamente Instabili. Fa parte del progetto nella tempesta di Motus.
Calderoni-Caleo si incontrano artisticamente nel progetto “Animale politico project” di Motus nel 2012 al Teatro Valle Occupato. Insieme hanno partecipato allo spettacolo “Nella Tempesta” di Motus e portano avanti da qualche anno un progetto di ricerca comune che si snoda tra fasi laboratoriali e residenze creative.


Per partecipare al bando e avere maggiori informazioni: www.teatridiffusi.it oppure
www.facebook.com/teatridiffusi

Teatri Diffusi è un progetto regionale di formazione, promozione e divulgazione teatrale realizzato nell’ambito e con il sostegno del programma “Progetti innovativi per l’avvio e la valorizzazione della rete dei centri per la creatività giovanile” della Regione Basilicata.
Teatri Diffusi si articola in diverse residenze teatrali che si svolgeranno in Basilicata: incontri con artisti e operatori culturali, attività di formazione per attori ed eventi di coinvolgimento della comunità lucana.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo