HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Manifattura delle Idee presenta la storia di Marina Zanotti e di Pina Amarelli

10/03/2016

All’incontro, moderato da Maria Elena Viola direttore di Gioia, interverranno: Marina Zanotti, presidente e amministratore delegato di OMZ spa, e Pina Amarelli, presidente di Amarelli fabbrica di liquirizia sas


Matera, 10 marzo 2016

Quando l’imprenditore è donna, il valore aggiunto al successo dell’idea imprenditoriale, è il tema del secondo appuntamento della rassegna L’impresa dal vivo: uomini e pratiche di innovazione per il successo dell’impresa.
L’incontro PASSIONE - TENACIA - UMILTA’: la storia di Marina Zanotti e di Pina Amarelli, moderato dal direttore di Gioia Maria Elena Viola, si terrà sabato 12 marzo - alle ore 18 all’hotel Palazzo Viceconte a Matera - e avrà come ospiti d’eccezione due donne che rivestono il ruolo di imprenditore con stili e modalità differenti e con delle affinità che legano la propria figura all’azienda ed al proprio territorio: Marina Zanotti, presidente e amministratore delegato di OMZ spa, e Pina Amarelli, presidente di Amarelli fabbrica di liquirizia sas.
Zanotti e Amarelli sono le protagoniste di due storie d’impresa: OMZ che si intreccia con la vita di Marina Zanotti, “imprenditore” mosso da tenacia e capacità di affrontare le sfide con determinazione, senso del realismo e umiltà; AMARELLI che oggi si identifica con la figura di Pina Amarelli, alla quattordicesima generazione di una antica azienda dolciaria calabrese che ha saputo innovare e modernizzare nel tempo l’impresa, ormai conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.
Due donne sono anche il volto di quell’Italia imprenditoriale che opera in contesti geografici che le cronache disegnano sempre distanti e differenti: il nord e il sud del Paese.

“La nostra associazione – spiega Giovanni Volpe, vicepresidente di Manifattura delle Idee – torna a ospitare esperienze di impresa, attraverso la testimonianza diretta dei suoi protagonisti, per trasmettere valori, raccontare vissuti, provocare il dibattito sul fare impresa e sulla cultura d’impresa, stimolando quanti vorranno intraprendere nel prossimo futuro un nuovo progetto d’azienda. E questa volta lo facciamo puntando l’attenzione sulle donne imprenditore. Marina Zanotti nel 2014 ha vinto il premio Cremasca dell’anno. Un sicuro spunto di dibattito sarà proprio la motivazione di questo premio: “una donna manager che, nonostante la crisi, ha saputo tenere le redini della sua azienda, sviluppandone l’attività e mantenendo tanti posti di lavoro. Un esempio da imitare per ricostruire la fiducia, soprattutto dei giovani, nel futuro. Modelli come questa imprenditrice mostrano a giovani e famiglie l’indicazione giusta per far scattare la molla che porterà ad un maggiore impegno per uscire davvero dalla crisi”. Pina Amarelli, “lady liquirizia” è un’imprenditrice di caratura internazionale che non ha certo bisogno di presentazioni – prosegue Giovanni Volpe – è simbolo di un singolare destino che ha incrociato le strade della famiglia e del lavoro, rendendola protagonista della rinascita economica e culturale dell’azienda quasi tricentenaria di Rossano Calabro. Con loro e sotto la guida di Maria Elena Viola, siamo sicuri che si svilupperà un interessante dibattito che saprà arricchire tutti i partecipanti”.

L’Associazione:
MANIFATTURA DELLE IDEE nasce tre anni fa - oggi conta novanta associati - per iniziativa di un gruppo di persone, espressione del tessuto economico, produttivo e sociale del territorio appulo/lucano (area murgiana a confine tra Basilicata e Puglia) per sostenere, stimolare e valorizzare la cultura d’impresa e l’imprenditorialità giovanile.
I soci fondatori e gli aderenti rappresentano le diverse categorie della società civile, professionisti, insegnanti, imprenditori, commercianti, artigiani, esponenti della comunità sociale e culturale, in grado di generare rete e capacità di collaborazione, cooperazione e confronto a tutti i livelli.


La Mission
- promuovere, stimolare e supportare le nuove idee imprenditoriali dei giovani, attraverso azioni di valorizzazione della business idea e di supporto allo start-up delle nuove imprese presenti nell'area appulo-lucana i cui territori rientrano nella Provincia di Matera, ivi compreso il Comune di Matera e i Comuni di Altamura, Gravina in Puglia e Santeramo in Colle.
- promuovere e stimolare, inoltre, l'azione imprenditoriale lucana e pugliese (area murgiana) attraverso attività che valorizzano la cultura delle imprese e la loro capacità di essere competitive, originali e propositive sul mercato interno ed internazionale, con una particolare attenzione dedicata alla valorizzazione del patrimonio lucano di risorse ed idee.



News e informazioni sul sito:
www.manifatturadelleidee.org

MARINA ZANOTTI

Donna impegnata nel sociale, imprenditrice, presidente di un’azienda di torneria automatica OMZ spa che oggi conta 65 dipendenti.

E’ componente del consiglio direttivo dell'APINDUSTRIA di Cremona (Associazione della Piccola Industria).

E' stata la prima, e per ora ancora l’unica donna presidente del Rotary Club Cremasco San Marco del Gruppo Gerundo e poi fondatrice nel 2012/2013 del Rotary Club Pandino Visconteo. Assistente Governatore Distrettuale per tre mandati 2011-2015, membro del Consiglio Direttivo Distrettuale e attualmente Presidente della Commissione Azione Giovani.

Insignita nel 2014 del premio CREMASCA DELL’ANNO, riconoscimento a personalità che si sono particolarmente distinte nel mondo del lavoro e del sociale, un premio che annovera nomi illustri dell’economia, della finanza, della politica e della Chiesa, assegnato con questa motivazione:

“Marina Zanotti, una donna manager che, nonostante la crisi, ha saputo tenere le redini della sua azienda, sviluppandone l’attività e mantenendo tanti posti di lavoro. Un esempio da imitare per ricostruire la fiducia, soprattutto dei giovani, nel futuro. Modelli come questa imprenditrice mostrano a giovani e famiglie l’indicazione giusta per far scattare la molla che porterà ad un maggiore impegno per uscire davvero dalla crisi. Un motivo di speranza che ha portato alla scelta di Marina Zanotti come Cremasco dell’Anno 2014”.

Donna brillante, decisa, sempre sorridente, ma determinata e professionalmente molto preparata e precisa, Marina Zanotti è riuscita anche, recentemente, a raccogliere fondi necessari a realizzare interventi nel sociale a favore delle donne.

Una donna impegnata a difendere il ruolo della donna nella società e nel mondo del lavoro.

Con interventi decisi, ricordiamo quelli su importanti reti televisive nazionali (la 7 all’interno de “PIAZZA PULITA” – Rai 1 all’interno de “L’ARENA”, a TV2000 ), a difesa della sopravvivenza della Piccola Industria, chiede alla politica regole chiare e tasse sopportabili per garantire e difendere tanti posti di lavoro a padri e madri di famiglia.

Una donna che non si è piegata alla crisi che, come tanti, l'ha combattuta e cavalcata con forza e determinazione per portare avanti l'azienda fondata con il padre Cesare Zanotti, gestita con la stessa classe, la stessa professionalità e la stessa tenacia.


GIUSEPPINA (DETTA PINA) AMARELLI MENGANO

Chi ha detto che la rivoluzione industriale è partita dall’Inghilterra? Un’azienda calabrese produce liquirizie sin dal 1731: è l’Amarelli di Rossano, quella delle scatolette di metallo da collezionare, una famiglia che discende da templari e crociati dell’anno 1000 e che ha trovato la propria ragione di vita secolare in una pianta, la Glycyrrhiza Glabra, dal greco «radice dolce» - secondo l’Enciclopedia britannica la migliore del mondo - il cui intrigante equilibrio tra il dolce e l’amaro affascinò Napoleone che l’usava per curarsi lo stomaco; Jean Jacques Rousseau che la consigliava nel suo «Emilio» come modo di educare i bambini a una cosa naturale e a non viziarli con cibi raffinati; il Casanova che ne faceva buon uso come afrodisiaco. Nel centro storico della vecchia Rossano vi è lo stesso Palazzo Amarelli.
Al «Museo della Liquirizia Giorgio Amarelli», inaugurato il 21 luglio 2001, le Poste italiane hanno dedicato un francobollo appartenente alla serie tematica «Il patrimonio artistico e culturale italiano». È un piccolo museo inserito in un palazzo antico che, con i suoi 40mila visitatori all’anno che si recano, rappresenta una importante meta turistica a Rossano dove non c’è nulla da visitare.

Lady Liquirizia è Pina, nata Mengano ma Amarelli: di nome, da quando ha sposato Franco, che la definisce «acqua cheta che dilaga»; di fatto, da quando ha saputo divenire indispensabile nel mondo della liquirizia familiare e grande esempio per le donne: è lei la prima in Calabria ad aver ricevuto una telefonata da Luca Cordero di Montezemolo che le comunicava la sua nomina a Cavaliere del Lavoro decisa dal presidente della Repubblica.

Donna creativa e versatile, gran temperamento, inarrivabile mix di charme e managerialità e tanto altro ancora. Soprattutto, simbolo di un singolare destino che ha incrociato le strade della famiglia e del lavoro, rendendola protagonista della rinascita economica e culturale dell’azienda quasi tricentenaria di Rossano Calabro.

Ha presieduto «Les Hénokiens», l’associazione internazionale che riunisce le aziende familiari bicentenarie - trentotto in tutto - distribuite nel mondo, non un blasone da appendere sul portone dell’azienda ma un movimento culturale che s’impegna a mantenere vivo un patrimonio, perché le generazioni più giovani s’incontrino e scambino esperienze fondamentali per mantenere in vita le aziende.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo