HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lezioni on line di Oil&Gas per gli studenti dell’Università della Basilicata

29/02/2016

Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, aperte le iscrizioni all’edizione 2016 del Massive Open Online Course, e-learning di alta specializzazione sul settore energetico organizzato dall’Institute of French Petroleum con il supporto di Total.

Acquisire conoscenze specifiche sul settore e sulla filiera Oil & Gas, capire meglio le complesse evoluzioni del mercato energetico, ma anche entrare a far parte di una comunità internazionale dove allacciare rapporti e realizzare scambi didattici e scientifici con migliaia di studenti e professionisti di tutto il mondo, accomunati dall’interesse per il settore energetico e degli idrocarburi.

Sono questi gli obiettivi della seconda edizione del MOOC (Massive Open Online Course), il progetto di E-Learning sui temi dell’Oil & Gas sviluppato dall’Institute of French Petroleum (IFP) e che coinvolgerà, anche quest’anno, gli studenti dell’Università della Basilicata. Nella prima edizione del 2015 il progetto - che può contare sul supporto di Total e che fa parte dei programmi dedicati allo sviluppo delle risorse umane e alla valorizzazione dei talenti presenti nei territori in cui il Gruppo opera – ha riscosso un vasto successo internazionale con la partecipazione di studenti, professori e professionisti di circa 140 Paesi. In Italia i partecipanti all’edizione 2015 sono stati 150, di cui 20 provenienti dall’Università della Basilicata. Tra tutti i corsisti, il 60% ha portato a termine con successo il percorso formativo.

Le iscrizioni, gratuite, sono aperte e le lezioni avranno inizio lunedì 14 marzo e proseguiranno per 4 settimane, fino al 10 aprile. Il corso, dal titolo “Oil & Gas: from exploration to distribution”, sarà focalizzato su temi dello scenario energetico internazionale e il ruolo svolto dagli idrocarburi, le nuove sfide dell’esplorazione e produzione, della raffinazione e della petrolchimica, della logistica e commercializzazione dei prodotti petroliferi.

Il corso è aperto a tutti gli studenti che vogliono approfondire le conoscenze sul settore dell’Oil & Gas ma si rivolge anche ai professori che intendono integrare e potenziare le loro lezioni con le conoscenze e il materiale didattico fornito dal MOOC. Anche i professionisti che desiderano avere una conoscenza più ampia della filiera oil & gas possono partecipare alle lezioni. Un’opportunità preziosa, quindi, per approfondire la conoscenza delle risorse di cui il territorio lucano è ricco, e per saperne di più su un ambito economico così importante.

Il percorso formativo sarà articolato in tre ore settimanali e si svilupperà attraverso una serie di video-lezioni on line in lingua inglese, sottotitolate sia in francese che in inglese, facilmente accessibili. Per seguirle è sufficiente connettersi ad internet e accedere a Youtube. In alternativa, le lezioni potranno essere scaricate e consultate in versione PDF.

Previsti anche interventi di esperti, professori e specialisti che analizzeranno il settore e il mercato dell’Oil & Gas da diversi punti di vista, ma anche un sistema di valutazione delle conoscenze acquisite e dei progressi realizzati e una piattaforma on line per favorire lo scambio di esperienze tra studenti e professionisti di tutto il mondo. Il French Petroleoum Institute è infatti un prestigioso istituto di livello internazionale nel settore dell’energia e degli idrocarburi, con più di 13mila studenti provenienti da circa 100 Paesi.
L’iscrizione al corso è gratuita e può essere effettuata al seguente link:
http://mooc.oil-and-gas.ifp-school.com/.
Maggiori informazioni sono anche disponibili sul sito www.it.total.com



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo