HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Bella la premiazione del Concorso “ La Bella Narrazione”

25/02/2016

Una sala stracolma di visi sorridenti . Piccoli e grandi insieme di Palazzo San Gervasio, Policoro, Rapolla, Barile, Avigliano, Bella,Senise, Genzano di Lucania per ricevere a Bella, nella Sala Periz, mercoledì 24 febbraio, i premi della seconda edizione del concorso “ La Bella Narrazione “.
Tre sezioni : narrazioni e fumetti, musica e video per raccontare la bellezza del bosco, la necessità della sua salvaguardia alla luce dell’enciclica di Papa Francesco “ Laudato si.”
E lo splendido albo illustrato “ Voci del bosco” della seconda A e B della scuola primaria “ Spaventa Filippi” di Avigliano, il fumetto “ Oak city “della seconda media, sezione A di Barile, i racconti dei ragazzi di Policoro e Rapolla hanno appassionato il pubblico che ha accolto con calorosi applausi i ragazzi emozionati che hanno descritto il lavoro fatto con gli insegnanti.
Sono poi saliti sul palco i quattro ragazzi della II B della scuola media di Senise e con un video e la canzone “ La natura è…” non si sono stancati di ripetere “ La natura non è un posto da visitare, è la nostra casa… siamo noi “ e con le mani tutti hanno battuto il ritmo.


Durante la premiazione il padrone di casa, il sindaco di Bella Michele Celentano, con il direttore del concorso Mario Coviello hanno invitato i sindaci, i dirigenti scolastici, i docenti a presentare le risorse e le bellezze della loro terra . E la Basilicata vera, quella di Matera capitale della cultura 2019, ha presentato la bellezza del mare di Policoro e quella delle aree interne, i boschi del Pollino e quelli di Bella e San Fele e con loro il vino, l’olio, la salsiccia , il peperone crusco.
Michele Miglionico e Nicola Manfredelli del Gal Marmo Melandro con orgoglio hanno sottolineato l’incrementi del turismo in quest’area del 14% nel 2015 e il garante per l’infanzia della regione Basilicata Vincenzo Giuliano ha invitato tutti a non spegnere la candela della speranza che sono le giovani generazioni.
I video dei ragazzi di Palazzo e Bella hanno concluso la premiazione e i saluti del presidente regionale Marcello Pittella e dell’assessore alle attività produttive e alla formazione Raffaele Liberali hanno sottolineato l’apprezzamento per quanto messo in campo a Bella “ un esempio virtuoso di come educazione e formazione possono essere indirizzati verso la tutela delle nostre risorse regionali..”
Il concorso “ La Bella Narrazione” lancia la “ Casa delle Fiabe” , un luogo magico di racconti, giochi, spettacoli, animazioni con la natura del bosco, le sue piante e i suoi animali. Michele Cignarale ha presentato l’hastag, il sito, e con un selfie agli spettatori in sala ha inaugurato la presenza sui social della “Casa delle fiabe “.
La Casa delle fiabe si trova in località Acqua del Faggio nel bosco di Bella e accoglierà i suoi visitatori scolaresche, famiglie, piccoli e grandi a partire dalla Pasqua 2016 e fino alla fine del mese di ottobre.
Nella casa delle fiabe sarà anche possibile ascoltare le storie, le musiche e vedere i video delle oltre trenta scuole che con 132 lavori hanno partecipato alla seconda edizione del concorso “ La Bella Narrazione”
Buona natura a tutti e….. Vi aspettiamo.
Bella 24 febbraio 2016 Mario Coviello



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo