HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Milano. Scala: la Prima sarà un Don Giovanni da record.

1/12/2011

Il sovrintendente del Teatro alla Scala, Stephane Lissner, nella conferenza stampa che precede la Prima del 7 dicembre, Sant’Ambrogio, presentando i partner della serata inaugurale, ha fornito numeri impressionanti e significativi che dimostrano,ancora una volta, la forte attrazione mondiale che il teatro milanese riesce a suscitare, non solo per l’indiscutibile valore artistico.
A riprova di ciò, Lissner ha calcolato che gli spettatori complessivi che vedranno Il Don Giovanni di Mozart ,nell’edizione Barenboim-Carsen, nel mondo saranno più di un milione,grazie alle dirette tv ed ai cinema.
La Rai, per l’occasione, darà il meglio delle sue potenzialità: 10 telecamere,60 microfoni,per garantire oltre tre ore di diretta ,che andranno in onda su RAI 5 e Radio 3. riprese dalla tv straniere Arte-Zdf in Europa e da TV Kultura in Russia.
A Milano, oltre al consueto maxi schermo in Galleria, l’opera verrà proiettata in 5 cinema della periferia milanese,per dare la possibilità agli anziani delle varie zone di “ assistere” alla Prima. Nel resto dell’Italia, la musica di Mozart raggiungerà ben 120 sale cinematografiche, mentre nel resto del mondo saranno 450.
In Giappone l’opera sarà vista il giorno successivo, perchè una apposita troupe del Sol Levante la riprenderà in modo autonomo.
La Prima, oltre che internazionale, sarà anche ecologica, perché illuminata con energia “pulita”.
Il sovrintendente Lissner ha sottolineato come sia stato prezioso l’apporto dei partner privati ,che copre ben il 60% delle spese, ciò che ha permesso di chiudere in pareggio il bilancio annuale, con un patrimonio netto di 35 milioni.
Con i conti in regola, la Scala ha potuto mettere a disposizione del maestro e del regista un cast fra i migliori possibili,con cantanti importantissimi. Lo sforzo della Scala non si esaurisce,però,il sette dicembre, serata simbolo della cultura italiana, ma continua durante tutte le 280 alzate di sipario, che dovranno essere tutte dello stesso livello.
Le repliche del Don Giovanni sono esaurite,mentre per la presente stagione si registra un incremento degli abbonamenti dell’8%.
Il 4 dicembre, come è diventata utile consuetudine, ci sarà l’Anteprima destinata ai giovani, La ScalaUnder30, sorteggiati fra i partecipanti al concorso sul sito projectmalawi.it.
Per la cronaca, per la prima volta nella sua storia recente, i biglietti omaggio sono stati riservati soltanto alle autorità istituzionali e ,di conseguenza, quelli risparmiati sono stati messi in vendita , il cui ricavato è stato in buona parte destinato agli alluvionati della Liguria.
Gli ospiti d’eccezione saranno il Presidente della Repubblica,Giorgio Napolitano ed il premier Mario Monti, accompagnati dalle rispettive consorti. Non ci sarà, per il momento congiunturale poco favorevole, il consueto banchetto d’onore ufficiale,mentre per tutti, i più famosi ristoranti del centro fanno a gara per richiamare la clientela vip con menu mozzafiato e anche …portafoglio.
Il vostro affezionato cronista, grande appassionato dell’Opera,per non far torto a nessuno dei famosi stilisti milanesi per la scelta del “ vestito”, non sarà alla Prima. Si accontenterà, come sempre, del solito posto nella piccionaia del loggione,in una delle prossime repliche. Tre ore in piedi, in fin dei conti, valgono un Don Giovanni diabolico ed appassionante. Viva la Scala.

Giovanni Labanca






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo