HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Melfi: Nord e Sud. I dilemmi territoriali dello sviluppo

21/01/2016

Sviluppo e Mezzogiorno. Sono due, dei temi chiave, che saranno affrontati nel corso di “Nord e Sud. I dilemmi territoriali dello sviluppo”, terzo incontro del ciclo “Questioni post nittiane” organizzato da Fondazione e Associazione “Francesco Saverio Nitti”. L’appuntamento, previsto a Melfi per sabato 23 gennaio 2016, si terrà presso il Centro Culturale Nitti in vico San Pietro snc.

Alle ore 17 ne parlano Claudia Lapedote (Fondazione Critica liberale – Condirettrice di “Stati Uniti d’Europa”), Alessandro Laterza (vice presidente di Confindustria) Michele Somma (presidente Confindustria Basilicata), Gianfranco Viesti (professore di Economia Applicata all’Università di Bari e autore di Mezzogiorno a tradimento. Il Nord, il Sud e la politica che non c’è, Laterza 2009; e di Il Sud vive sulle spalle dell’Italia che produce, Laterza 2013).

Dopo più di un secolo da quando Nitti ammoniva il Mezzogiorno a diffidare dalla prospettiva di diventare solo “grande museo o grande albergo”, il tema dello stato dell’industria nel meridione resta insoluto.
Negli anni della crisi l’export del Sud è cresciuto; esistono isole di vitalità industriale importanti, dall’aerospazio alla meccanica all’elettronica, oltre a settori tradizionali, come l’agroalimentare o gli arredi, che hanno rinforzato le aree di eccellenza.
Ma nonostante tutto questo, il divario Nord/Sud è tornato a crescere, la povertà si diffonde portando con sé piaghe sociali annose. Dopo la grande attenzione da parte del Governo Monti negli ultimi anni nelle politiche nazionali è calato nuovamente il silenzio sulla eterna questione meridionale.
Qual è realmente lo stato dell’industria nel sud? Come spiegare la presenza di isole di eccellenza in un tessuto economico nella media quasi desertificato? Quali politiche pubbliche vanno reclamate e sostenute per rilanciare il mezzogiorno? Quale rapporto esiste tra sottosviluppo e inadeguatezza dei servizi ordinari di cittadinanza (dalla scuola ai trasporti, dalle infrastrutture alla sanità e all’assistenza)?
A tutte queste domande cercherà di dare almeno alcune ipotesi di risposta il dibattito, che vedrà impegnati protagonisti dell’industria come Alessandro Laterza e Michele Somma (rispettivamente Vicepresidente nazionale e Presidente regionale di Confindustria), un intellettuale tra i più impegnati e noti a livello nazionale come Gianfranco Viesti, moderati da Claudia Lopedote, già Segretario Generale del Consiglio Italiano per le Scienze Sociali e oggi Condirettore della Rivista “Gli Stati Uniti d’Europa” e membro del Comitato esecutivo della Fondazione “Critica liberale”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo