HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Terranova presentato il volume dedicato alla tradizione delle zampogne

30/12/2015

A Terranova di Pollino, presso la sala della Biblioteca Comunale, si è tenuta la presentazione, in anteprima nazionale, del volume con allegato CD edito da Squilibri,“Le zampogne a Terranova di Pollino: musiche e contesti religiosi e profani”. I lavori, coordinati dal giovane e competente assessore all’Ambiente, Agricoltura e Risorse Forestali deI Comune di Terranova di Pollino Giuseppe Ciancia, hanno visto relazioni del Sindaco di Terranova Francesco Sante Ciancia, di Maria Francesca Lufrano Presidentessa Ass.ne Culturale Suoni e di Annibale Formica Presidente del Museo della Cultura Arbereshe di San Paolo Albanese.
Il libro è stato presentato, in una sala gremita di appassionati ed esperti del settore, dal curatore dell’opera, il Professor Nicola Scaldaferri, Etnomusicologo dell’Università degli Studi di Milano, il quale si è a lungo soffermato sull’importanza della cultura musicale di Terranova di Pollino, incentrata da sempre sulla zampogna a chiave e sulla surdulina, oggetto di studi da parte di ricercatori del calibro di Roberto Leydi e Pietro Sassu.
La relazione del professor Scaldaferri è stata intramezzata da brevi ascolti dei brani contenuti nel CD allegato, ritratto dei suonatori di zampogne di Terranova attraverso gli anni, dai capostipite costruttori ed esecutori Salvatore e Leonardo Lanza e Carmine Salamone, frutto di registrazioni storiche di Leydi, fino ad arrivare a quelle dei giorni nostri, in un “fil rouge” che lega tre generazioni di esecutori e costruttori, passando per lo snodo generazionale rappresentato da Leonardo Riccardi e Giuseppe Salamone, entrambi costruttori ed esecutori.
Un plauso è andato al Sindaco di Terranova ed alla sua Amministrazione per la presa di coscienza istituzionale sul valore del patrimonio immateriale costituito dalla zampogna, che ha prodotto con apposita delibera, la decisione di assumere come propria denominazione “ Città custode dell’arte zampognara”.
Hanno fatto seguito il breve ed appassionato saluto di Francesca Lufrano Presidentessa dell’Ass. Suoni, che ha ricordato come il merito del lavoro sia collettivo, di tutta la comunità, ha ribadito, e di Annibale Formica, Presidente del Museo della Cultura Arbereshe di San Paolo Albanese, il quale memore delle sue passate esperienze come amministratore del Parco del Pollino, ha rammentato che il Parco non è solo natura, ma anche cultura, e che questa va fatta capire, attraverso il racconto, dell’identità di chi ci vive.
Il dibattito si è concluso con gli interventi di Leonardo Riccardi e di Giuseppe Salamone, che hanno ricordato l’importanza del passaggio tra generazioni della tradizione dei suoni (così vengono chiamate le zampogne a Terranova). Il saluto finale è stato portato dall’Assessore Giuseppe Ciancia, al quale ha fatto seguito una serie di esecuzioni alla zampogna e alla ciaramella di giovani suonatori di San Costantino Albanese e di San Paolo Albanese.
Le pastorali, le tarantelle che hanno concluso l’evento dimostrano, se mai ce ne fosse bisogno, come la tradizione zampognara sia radicata e in pieno fermento, oltre che a Terranova di Pollino, in tutta la Val Sarmento, sia in termini di costruttori, che di esecutori, alcuni davvero giovanissimi e talentuosi.

Massimo Bonci



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo