HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Grande partecipazione per il concorso“ La Bella Narrazione- II edizione “.

19/11/2015

Il sindaco del Comune di Bella Michele Celentano, con il direttore del concorso ,prof. Mario Coviello, e il garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Basilicata Domenico Giuliano esprimono grande soddisfazione e rivolgono un sentito ringraziamento ai dirigenti scolastici, ai docenti, agli alunni e alle loro famiglie che così numerosi hanno chiesto di partecipare alla seconda edizione del concorso “ La Bella Narrazione”.
Dopo un anno di intenso lavoro la “ Casa delle Fiabe” nel bosco di Bella è una meravigliosa realtà che già centinaia di ragazzi e bambini hanno visitato nei mesi scorsi.
All’interno della struttura, accanto alla sala immersiva nella quale si narrano le meraviglie del bosco di Bella, delle sue piante e dei suoi animali, vi sono laboratori e spazi nei quali hanno trovati posto i video, i racconti, i disegni della passata edizione del concorso. In bella mostra anche la pubblicazione che si intitola “ La Bella narrazione”, che raccoglie i lavori premiati nella prima edizione e che è stata presentata dal Gal Marmo Melandro con il sindaco Celentano nel mese di luglio all’Expo a Milano ed ha affascinato visitatori italiani e stranieri.
Quest’anno dobbiamo fare meglio e di più e le scuole delle provincie di Potenza e Matera con gli alunni delle scuole dell’infanzia,primaria e secondaria di primo e secondo grado di Bella, Muro Lucano, Pescopagano,San Fele, Ruvo del Monte, Rapone,Baragiano,Ruoti,Balvano,Avigliano,Potenza,Rapolla , Barile, Lavello,Genzano di Lucania,Palazzo San Gervasio,Policoro,Senise,Tursi lavorano alacremente alla creazione di narrazioni illustrate, fumetti,video sulla salvaguardia del bosco e delle sue risorse alla luce dell’enciclica di Papa Francesco “ Laudato si”.
Certo, soprattutto per i più piccoli, l’approfondimento delle 113 pagine di “ Laudato sì” è impegnativo. Ma i docenti delle classi, anche con l’ausilio di slides, disegni, video, musiche, disponibili in internet sull’enciclica, sono facilitati nell’analisi del testo. I lavori devono essere presentati alla segreteria del Comune di Bella entro le ore 12,00 del 15 dicembre 2015.( https://www.facebook.com/La-Bella-Narrazione-577767352328085/ )
Il concorso vuole sensibilizzare le giovani generazioni alla scoperta delle proprie radici e risorse ed educare all’amore per la natura. L’aria, la luce, il verde degli alberi, la grazia degli animali dei nostri boschi ci vengono donati gratuitamente. Chiedono in cambio rispetto e attenzione per salvaguardare l’ambiente per le giovani generazioni del presente e del futuro.
Il sindaco di Bella Michele Celentano, il direttore del concorso Mario Coviello, il garante per l’infanzia della Regione Basilicata Vincenzo Giuliano.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo