HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Porta Coeli Art Gallery nel libro d’oro dell'arte

27/10/2015

Ha chiuso i battenti la scorsa domenica, con un grande successo di pubblico e di critica, la X edizione della Florence Biennale - Mostra internazionale d'arte contemporanea di Firenze. La Galleria “Porta Coeli”, presente alla prestigiosa rassegna in qualità di official partner, è stata parte attiva della manifestazione sia in qualità di curatrice dei quattro artisti lucani in gara, sia nella realizzazione di due degli eventi collaterali interni alla manifestazione.
Durante la cerimonia di premiazione avvenuta alla presenza di oltre seicento fra artisti, ospiti e addetti ai lavori, uno degli artisti lucani, il Maestro Donato Linzalata, è stato insignito con una menzione speciale da parte della Presidenza della Florence Biennale su indicazione del Direttore Artistico della stessa.
Durante i giorni di esposizione, inoltre, apprezzamenti entusiastici anche per gli altri artisti lucani presenti, che sotto la curatela della galleria si sono distinti tra i 423 artisti partecipanti, provenienti da 62 paesi. Le oltre 1300 opere in esposizione dal 17 al 25 ottobre, presso la Fortezza da Basso, sono state ammirate, discusse, commentate da circa 10mila visitatori.
Il direttore della Galleria "Porta Coeli", Aniello Ertico, in una breve intervista ha espresso grande soddisfazione per il risultati conseguiti, auspicando una sempre maggiore apertura, anche da parte dell'arte lucana, all’internazionalizzazione.
La partnership fra la Florence Biennale e la Galleria "Porta Coeli", sottoscritta nella scorsa estate, si è concretizzata durante la kermesse fiorentina anche nella realizzazione di due eventi collaterali.
Il primo appuntamento, che si è tenuto sabato 24 ottobre, di fronte ad un pubblico attento e partecipe, ha visto protagonista la presentazione del libro di Aniello Ertico “Scirocco. Segni di folate ed altri segreti” che è stata accompagnata da una brillante performance teatrale curata da Mariano Paturzo e interpretata dall'attrice Cinzia Maccagnano e dal musicista Marcello Fiorini. Presente anche il General Manager della Florence Biennale, Jacopo Celona, che ha introdotto l'evento tenutosi nell'area bookshop della Lupetti Editore. Un breve intervento di Rosella Corda, curatrice del prologo del libro, ha preceduto la rivisitazione in chiave drammaturgica del testo sulle note della fisarmonica del Maestro Fiorini. In chiusura le parole dell'autore.
Domenica 25 ottobre è stata la volta di “Sineresi”, presentata in mattinata con la partecipazione di Anna R. G. Rivelli, direttrice della rivista, del Consigliere regionale Vito Santarsiero, nonché collaboratore della rivista lucana, e del direttore della Galleria "Porta Coeli", Aniello Ertico, nella veste di moderatore. Tra i vari temi trattati è emersa la necessità di andare oltre i confini del panorama artistico regionale, per indirizzare l'attenzione alle nascenti realtà nazionali e internazionali. A dimostrazione di questa intenzione, le collaborazioni che si vanno via via instaurando e la ferma volontà di dare voce a chi vuole esprimersi con la massima libertà di pensiero.
La Galleria “Porta Coeli” di Venosa si conferma essere una realtà di grande profilo culturale che in breve tempo è diventata un esempio di come la passione e la professionalità permettano di raggiungere obiettivi di rilievo internazionale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo