HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione libro: il mese più lungo

7/09/2015

Il libro un mese con Nicola Callipari, tra due persone che forse non comunicano ancora ma che “ hanno imparato ad ascoltarsi”, mette in rilievo il fatto che due uomini diversi, con una visione della realtà ed un agirvi diametralmente lontani, chiusi in mondi culturalmente diversi, con una visione della realtà ed un agirvi culturalmente oppositi, che per tragica vicenda, il sequestro della giornalista del “Manifesto” Giuliana Sgrena, in quell’inferno che era l’Iraq dopo l’intervento militare dopo quell’inferno del 2003, sono obbligati a conoscersi ed a condividere fidandosi ‘uno dell’altro, passaggi delicatissimi di una trattativa che come oggetto la vita di un essere umano.
Cadono barriere, pregiudizi e diffidenze tra il dirigente dei Servizi ed il direttore del “quotidiano comunista”.
Nicola e Gabriele sono meno distanti di quanto si possa pensare: sobri, riservati, taciturni, entrambi portati dai rispettivi lavori a guardare la realtà con razionalità, cercando di tenere sotto controllo le emozioni, senza però evitarle.
Due uomini privi di cinismo, che amano il loro lavoro , anzi che ne hanno fatto una ragione di vita. Si accosteranno l’uno all’altro nel “mese più lungo” e si comprenderanno.
Ma sarà soltanto in quell’atto finale ed estremo, in cui l’uno morirà per proteggere la vita che gli è stata affidata, che l’altro lo sentirà uguale e capirà.
Il giorno dei funerali il direttore del «quotidiano comunista” titolerà il suo giornale “Uno di noi”.
o, imbraccia la mitragliatriceM240B e spara. Contemporaneamente per non perdere tempo con le procedure degli avvisi che servono solo ad avvicinare il pericolo.
Due raffiche, la seconda più lunga, per essere sicuri, mirando tra i fari accesi dell’auto e la luce e di cortesia dell’abitacolo.
. La Toyota Corolla va piano e si blocca quasi subito, meno di 20 metri tra i primi e gli ultimi colpi che arrivano quando la vettura è già ferma. All’altezza del primo dei 3 jersey di cemento che restringono la carreggiata ma da dentro l’auto non hanno visto nulla fino all’ultimo.
Solo buio di fronte, nessun segnale di stop, nessun avviso di pericolo. Poi, all’inizio della curva da destra, arriva l’inferno, tutto in una volta: la luce accecante del faro, il rosso dei traccianti, il rumore dei colpi, le pallottole che frantumano ogni cosa. Vetri, lamiere, corpi. Come una piaggia mortale, l’impressione di più armi che sparano. La Toyota si ferma e l’autista urla in italiano ed in inglese di non sparare e qualcosa sull’Ambasciata italiana toglie le mani dal volante e le mostra aperte dal finest4ino inermi. I soldati gli sono subito attorno, lo fanno scendere ed inginocchiare un po’ più in là.
I mitra puntati addosso, una ferita leggera al braccio, gli chiedono se nell’auto vi è qualcun altro: “Due persone sui sedili posteriori, una donna ed un uomo”. L’uomo è morto per cui è inutile bendargli la testa trapassata dal calibro 7.62.
Alla fine la giornalista De “Il Manifesto” è salva ma Callipari muore ucciso e la notizia ha suscitato gioia per aver liberato un ostaggio e sgomento per l’uccisione di un agente segreto.


Biagio Gugliotta.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo