HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

In Basilicata ben 2 tappe “Carovana Internazionale” Lem Italia

25/08/2015

La terza edizione della Carovana LEM Italia –Università degli Studi TERAMO ed altre istituzioni , ha onorato la nostra regione di ben due tappe di convegni, seminari ed interviste a “stake-holders” della “Diversità Linguistica” e della “Memoria”.
In particolare , dapprima, tappa a Matera (20.8) presso la Fondazione “Le Monacelle” , il cui consiglio d’amministrazione è diretto da Antonella Salvatore Ambrosecchia . Con un workshop sulle minoranze linguistiche non riconosciute dalla legge nazionale vigente (L.482/99) tra cui l’armena e la rom. Vi hanno relazionato con spunti da approfondire adeguatamente , Pierfranco Bruni del Ministero Beni Culturali autore di varie pubblicazioni, tra cui “Le parole per raccontare” Nemapress 2015, in tandem con Neria De Giovanni ( Alghero e Roma).
Nazzareno Guarnieri , esperto di tematiche minoritarie, presidente dell’associazione “Romanì” ha introdotto , in un’ottica originale, i temi dell’integrazione delle variegate popolazioni Rom in Italia ed in Europa .
Un cordiale indirizzo di saluto al convegno, ripreso da vari organi d’informazione cartacea e televisiva, è stato porto dalla Direttrice della Fondazione ed altri membri .
Sono anche intervenuti nella discussione con il Prof. Giovanni Agresti, Linguista dell’Università di Teramo, la Dott.ssa Silvia Pallini “LEM Italia” , il Direttore Webzine “Basilicata Arbereshe”.
La seconda tappa lucana è stata realizzata a San Costantino Albanese (Potenza) presso la suggestiva “CASA PARCO POLLINO” , dove i carovanieri sono stati accolti gioiosamente dall’Avv. Rosa Maria Busicchio, Sindaco, dall’Assessore alla Cultura Renato Iannibelli , dalle responsabili del Museo Etnico , Pina Ciminelli, e della Casa Parco, Mimma Magnocavallo, nonché dalle associazioni folk e pro-loco del paese alloglotto.
Nella sala del convegno, presenti vari studiosi di glottologìa tra cui il Dott. Pasquale Scutari , autore del Vocabolario Arberesh di San Costantino Albanese (Edizioni UNICal) e la Dott.ssa Franca Cosentino , UNISa, ricercatrice delle tradizioni demologiche arbereshe , dopo la proiezione del filmato del Regista Simone Del Grosso “Arte del viaggio-Arte dell’incontro” , sull’oasi bizantina di Villa Badessa di Rosciano (Pescara), Lem Italia ha inteso conferire i titoli di “Ambasciatore della Diversità Linguistica” e “Amico dei Parchi Etno-Linguistici d’Italia” all’Avv. Rosa M.Busicchio , Sindaco “ Krjetari i Katundit” ed al Prof. D.M. Mazzeo, Direttore e Fondatore della Rivista Webzine “Basilicata Arbereshe” che ha anche lanciato un S.O.S. (in sintonia con l’Università della Calabria (Prof. F. Altimari) e la Fondazione Universitaria “F.Solano” di Cosenza, contro le “discriminazioni” verso alcune minoranze tutelate dalla Legge 482/99 , fra cui l’Arbereshe , in seguito alla recentissima nuova Riforma RAI-TV.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo