HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera.Terza Carovana della memoria e della diversità linguistica

21/08/2015

“Forse dobbiamo già cominciare a parlare di nuove etnie e nuove presenze etno-antropologiche e religiose in Italia”. Ha sottolineato Pierfranco Bruni (esperto di Etnie e Mediterraneo del Mibact) partecipando, con la sua relazione dedicata alla Cultura degli Armeni tra Italia e Mediterraneo, a Matera al Convegno della Terza Carovana della Memoria e della diversità linguistica.
Pierfranco Bruni ha posto all’attenzione sia una questione linguistica sia un fattore etno-religioso. Infatti ha dichiarato che “Se finora abbiamo affrontato la questione delle presenze minoritarie attraverso elementi linguistici ed antropologici, occorre ridefinire non solo il quadro complessivo e articolato delle presenze storiche minoritarie sul territorio italiano, ma guardare con molta attenzione alle nuove etnie storiche che non sono soltanto portatrici di modelli linguistici quanto di realtà profondamente religiose”.
Proprio affrontando la storia degli Armeni e la complessità della loro cultura, tra archeologia, storia e letteratura, Bruni ha avanzato la tesi che bisogna discutere ad ampio raggio su presenze culturali come gli Induisti, gli Arabi, i Musulmani, i Buddisti. “Si tratta, ha detto Bruni, di etnie che pongono un problema religioso all’interno della loro dimensione culturale e antropologica. Mi riferisco, ha proseguito, alla storia religiosa, tra Occidente ed Oriente, degli Arabi che sono comunità in Italia. Mi riferisco ai Musulmani storici che è realtà ben diversa dell’attuale presenza. Mi riferisco agli Induisti e ai Buddisti che sono indicatori di nuove filosofie oltre di tessuti religiosi”. Su questi aspetti necessita, ha, con una attenta analisi, affermato ancora Bruni, una attenzione particolare “perché si intrecciano memorie antiche e vissuti che legano l’Occidente, nelle varie sfaccettature, e i diversi Orienti, in quando dobbiamo porre al centro le diversità sia degli Occidenti e soprattutto degli Orienti”.
Una relazione, quella di Pierfranco Bruni, che ha avuto, appunto, una sua specificità proprio perché ha proposto un’asse di riflessione ampia che va molto oltre l’attuale normativa di legge che interessa le minoranze storiche in Italia.
“L’attuale Legge di tutela delle minoranze, ha precisato, infatti, sempre Bruni, è assolutamente datata e priva di una sostanza storica reale che lascia vuoti e contraddizioni. Non può essere più applicabile nel contesto attuale”.
La Terza Carovana della memoria e della diversità linguistica, che è iniziata il 16 agosto terminerà il 1° settembre 2015, è organizzata dall'Associazione LEM-Italia in collaborazione con l'Università degli Studi di Teramo e numerose istituzioni, sta attraversando l'Italia da sud a nord alla scoperta di minoranze linguistiche storiche, territoriali e non territoriali.
La Carovana 2015 è un'occasione d'incontro tra operatori, studiosi, studenti e appassionati della diversità linguistica e culturale italiana, europea e mediterranea.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo