HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

26a edizione del Premio culturale Torre d'argento di Cirigliano

3/08/2015

Domenica 9 agosto alle 21,30 si riaccendono i riflettori su Cirigliano. L'occasione è il premio culturale Torre d'argento, giunto alla sua 26a edizione, voluto ed organizzato dalla Pro loco del comune del materano con il patrocinio dell'Unione europea, della Regione Basilicata, della Provincia di Matera, del Comune di Cirigliano, dell'Apt e dell'Unpli Basilicata.
Il Torre d'argento si prefigge di dare giusto riconoscimento alle personalità lucane distintesi in ogni campo professionale anche oltre i confini regionali e quest'anno il filo conduttore è il cinema.
Il Premio sarà infatti assegnato a Gaetano Martino, creatore della Cineteca lucana di Oppido lucano e grande cultore della cinematografia internazionale. A lui il prestigioso riconoscimento per aver ideato in Basilicata il più grande archivio cinematografico europeo.
Il Premio andrà anche ad Antonio Andrisani, sceneggiatore, attore e regista materano, per il suo impegno e la sua passione per la cultura e le arti visive.
La cerimonia di premiazione avverrà, come di consueto, in piazza IV Novembre ai piedi della maestosa torre normanna e sarà condotta per il terzo anno consecutivo dai giornalisti Eva Bonitatibus e Rocco Brancati.
Vi prenderanno parte, oltre ai premiati, il presidente della Pro loco Antonio Garrambone, il sindaco Franco Galluzzi, i rappresentanti istituzionali presenti e il giornalista Mario Trufelli. La serata sarà introdotta da un contributo video sulla storia del Premio e dei premiati curato da Tonino Calvino.
Al conferimento della Torre d'argento seguirà uno spettacolo tra musica e cabaret con ospiti d'eccezione. Protagonisti della serata saranno Dino Paradiso, lucano del programma Mediaset "Colorado", Luca Rossi e la sua Tamorra in concerto, Danilo Vignola, il più grande suonatore di Ukulele elettrica al mondo accompagnato da Gio Didonna alle percussioni.
Le scenografie e la regia sono di Mario Carlo Garrambone, il service luci, audio, video di Renato La Ghezza.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo