HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

I Sassi dopo il tramonto (Sassi By night), tra vicinati e case grotta

9/07/2015

Continuano gli incontri del programma Passeggiate Onyx 2015 - Escursioni e Alimentazione nell'anno dell'Expo, dell'associazione Onyx Jazz Club, settore Ambiente e Turismo, che quest'anno abbina il territorio con il suo gusto e sapori, quelli più autentici.
Dopo la visita alla Balena Giuliana nelle acque dell'Oasi Naturalistica San Giuliano, Sabato 11 luglio dalle ore 18.00 si svolgerà la seconda passeggiata in programma nel cuore dei Sassi di Matera, al tramonto, alla scoperta dei vicinati, case grotta e giardini, alla ricerca di curiosità ed aneddoti della tradizione contadina.

"I Sassi dopo il tramonto (Sassi By night), tra vicinati e case grotta. Impariamo a preparare e degustiamo la cialledda fredda" sarà un percorso sensoriale che stimolerà i visitatori e turisti che scopriranno gli usi e le tradizioni del passato nei vicinati, vere cellulle architettoniche della città UNESCO.
Dal Sasso Barisano, nella magnifica cornice di Casa Cava, racconteremo la "Cialledda", le varie ricette che il mondo contadino custodisce, passeremo dalla Civita al Sasso Caveoso, tra un reticolato di stradine, case grotte e vicinato.
Ad accompagnare i visitatori e materani saranno le guide dell'Onyx insieme alla memoria storica di Angelo Sarra e Antonio D'Ercole e il giornalista, esperto della tradizione locale, Franco Martina.

Presso il vicinato di Rione Casalnuovo ogni partecipante potrò prepararsi la propria "Cialledda" personalizzata, grazie allo Show Cooking dello Chef Francesco Abbondanza.
Un occasione per parlare e riscoprire le nostre tradizioni e far conoscere ai turisti un aspetto fondamentale dei vicinati, la comunione e la socializzazione delle persone.


Il contributo per la partecipazione è di € 5,00
La prenotazione all'evento è consigliata.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo