HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il 27 e 28 giugno la grande festa della transumanza

23/06/2015

Week end di festa per il grande evento della transumanza in Basilicata. Il 27 giugno 2015 è prevista la partenza della mandria dall’azienda "Palazzo" ubicata al bivio di Senise (Potenza) lungo la SS 598. La mandria sarà guidata da allevatori a piedi e a cavallo che la condurranno lungo un antico tratturo. Nel percorso i visitatori avranno la possibilità di seguire la mandria. Al fine di non arrecare pericolo alle persone e agli animali è prevista la presenza di un numero adeguato di allevatori aventi il compito di istruire i visitatori su come comportarsi a contatto con gli animali presenti.

Contestualmente, nel punto finale del percorso i visitatori, nell’attesa dell’arrivo della mandria, saranno allietati da musica e balli, prevalentemente della tradizione musicale locale. Lungo il tragitto (circa 40 km) sarà effettuata una sosta notturna al fine di far riposare il bestiame. I visitatori saranno allietati dagli allevatori con il racconto di storie sulla transumanza, rievocando i tempi passati; sarà garantito il ristoro con un pasto preparato dagli stessi allevatori.

Il secondo giorno, 28 giugno 2015, in attesa dell'arrivo della mandria, i visitatori saranno allietati con vari eventi; sarà possibile cavalcare gli asini e i cavalli, accompagnati da personale specializzato.

Sarà possibile, in particolare, praticare la “onoterapia” finalizzata a promuovere condizioni di benessere. Questo metodo di cura si rivolge a un'utenza che soffre di disturbi della personalità e in generale a cardiopatici e ipertesi, persone diversamente abili, bambini, anziani, malati psichiatrici, audiolesi, non vedenti, persone con problemi di ansia, solitudine, accettazione e disarmonia emotiva.

All’arrivo della mandria, la quale stazionerà su di un'area appositamente delimitata, è prevista uno spettacolo di rodeo. La manifestazione si chiuderà con lo spettacolo musicale e con la degustazione di piatti a base di Podalica, appositamente preparati da cuochi facenti parte dell’Unione Regionale Cuochi Lucani.

All’interno dell’area adibita al pubblico/visitatori saranno posizionati dei gazebo nei quali saranno esposti i prodotti locali alimentari.

Durante il percorso dall’Azienda "Palazzo" alla zona di arrivo, la mandria sarà seguita da un gruppo di fotografi facenti parte dell’Associazione “Amici della Fotografia” i quali realizzeranno un reportage sulla transumanza.

Il percorso della mandria si snoderà principalmente su di un antico tratturo e su strade statali e provinciali.

Di seguito il programma dettagliato dell’evento:

Giorno 27 Giugno 2015 dalle ore 8,00




Partenza della mandria da Sant'Arcangelo (percorso lungo circa 40 Km), sosta durante il percorso e festa con gli allevatori e i visitatori

Giorno 28 Giugno 2015 dalle ore 9,00




Arrivo della mandria




Santa Messa e benedizione degli animali




Spettacolo di rodeo




Mucche al pascolo




Mucche con i bambini




Passeggiate a cavallo




Passeggiate con l'asinello




OUTDOOR SPORTS FESTIVAL

- Festival Integrato delle Discipline Sportive Outdoor -

Evento sportivo a cura di Onda libera Soc. Coop. Sociale in collaborazione con i Comitati regionali di CONI - CIP - FISDIR e UISP:

Tiro con l’arco;

Trail – Orienteering;

Equitazione;

Trekking;

Corsa campestre;

Bike;

Mountain bike;




Degustazione di piatti tipici




Convegni




Spettacoli musicali:
Conversari e Suoni sulla Transumanza
Concept Concert
Antonio Infantino e i Tarantati Rotanti
con la partecipazione straordinaria di Luigi Cinque



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo