HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda. Laboratori sul paesaggio e comunità locali

17/06/2015

Inizieranno venerdi 19 giugno, a Rotonda, presso la sede dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, i laboratori sul Paesaggio e comunità locali la cui conclusione è prevista venerdì 26 giugno a Latronico. Il primo laboratorio si occuperà di “Biodiversità: valore ecologico” mentre il secondo di “Funzione culturale ed estetica del paesaggio”.
Continua, così, l’impegno del Parco Nazionale del Pollino, presieduto da Domenico Pappaterra, in collaborazione con il LUA - Laboratorio di Urbanistica ed Architettura - a mettere in primo piano i valori dell’area protetta.
L’esordio dei laboratori è avvenuto all'Expo con la presentazione del progetto "Paesaggio e comunità locali", i cui lavori, ora, si spostano sul territorio, coinvolgendo direttamente le comunità locali per dialogare con esse sui temi del Paesaggio e della sua valenza storico culturale ed identitaria.
Gli appuntamenti saranno articolati in due giornate di studio e confronto il 19 mattina, alle ore 9, dopo il saluto del Presidente del Parco, Pappaterra apriranno i lavori l’architetto Bruno Niola, responsabile del progetto dell’Ente Parco e l’architetto Rosanna Anele, responsabile scientifico del Laboratorio di Urbanistica e Architettura.
Durante la giornata interverranno come relatori: il geologo Giovanni Salerno, il botanico Dimiter Uzunov, il geologo Luigi Bloise , il geologo Maurizio Lazzari, sul tema della “Biodiversità ed il suo valore ecologico”. Nel pomeriggio sopralluogo ai Piani del Pollino.
La “Funzione culturale ed estetica del paesaggio” verrà sviluppata nella giornata del 26 giugno, con i relatori: Alberto Ziparo, professore associato in Pianificazione Urbanistica all'Università di Firenze che affronterà il tema “Dalla tutela del paesaggio a criteri per lo sviluppo locale autosostenibile” e da Battista Sangineto, professore aggregato di "Metodologia della ricerca archeologica” all'UniCal sui “Processi storico-culturali nella formazione dei paesaggi”.
Il pomeriggio sarà dedicato alla visita dei luoghi storici di Latronico.
I Laboratori formativi chiudono la seconda fase del progetto che dopo la prima dedicata alla conoscenza del territorio di studio, coincidente con quello del Gruppo d’Azione Locale "La Cittadella del Sapere", si chiuderà con la terza fase della comunicazione con il meeting finale, sviluppando così i principi specifici della Convenzione Europea del Paesaggio.
Convezione che pone il paesaggio come “…elemento chiave del benessere individuale e sociale….”, come risorsa insostituibile per la crescita sostenibile delle comunità locali considerandolo una risorsa da conoscere e tutelare.
Ponendo la questione fondamentale che il “paesaggio coopera all'elaborazione delle culture locali e rappresenta una componente fondamentale del patrimonio culturale e naturale dell'Europa, contribuendo così al consolidamento dell’identità europea”; e che ”la sua salvaguardia, la sua gestione e la sua pianificazione comportano diritti e responsabilità per ciascun individuo.”

Roberto Fittipaldi




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo