HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Finali Provinciali di Matera High School Game – BCC Laurenzana e Nova Siri

9/05/2015

– Sono Stefania Visceglia, Enrico Vetrone, Pasquale Lo Nigro e Alessandra Porcari della quarta B del Liceo Duni e Mario Ambrosecchia, Michele Gerardo Ielpi, Mariagiulia Moretti e Anna Silvia Panico della quinta A relazioni internazionali del Loperfido a rappresentare la Provincia di Matera alle finali nazionali dell’Hihg School Game.
Sono loro i vincitori della fase provinciale dell’Hihg School Game che parteciperanno lunedì prossimo alle finali nazionali a Civitavecchia, a bordo della nave da crociera della Grimaldi Lines.
Le finali provinciali si sono svolte all'interno dell'Aula Magna dell'Istituto tecnico commerciale “Antonio Loperfido”. Sei scuole superiori della città dei Sassi, rappresentante da due classi quarte, per un totale di 12 formazioni partecipanti alla finale provinciale, si sono sfidate a suon di risposte veloci ed esatte, sul programma di studi fornito dal Ministero. Trenta domande a risposta multipla per cui era possibile rispondere attraverso una pulsantiera in dotazione ad ogni squadra partecipante. La competizione è sta serrata con le classi del Duni, dello Stigliani, del Turi e del Loperfido a fare da padrone. Poi la selezione è stata sempre più rigida e alla fine ad emergere sono stati i quattro studenti del liceo Duni. Stefania Visceglia, Enrico Vetrone, Pasquale Lo Nigro e Alessandra Porcari sono i finalisti per le classi quarte.
Successivamente si è svolta la finale per le classi quinte che in pratica è stato un “derby” tra due quinte del Loperfido. Infatti solo questo istituto ha dato la possibilità alle classi quindi di partecipare all'High School Game. Una sorta di testa a testa, che è vissuto sul filo dell'equilibrio, poi la quinta A relazioni internazionali ha segnato il solco, rispondendo esattamente a più domande rispetto ai compagni di istituto. Così alla fine sono stati Mario Ambrosecchia, Michele Gerardo Ielpi, Mariagiulia Moretti e Anna Silvia Panico ad esultare ed a staccare il pass per Civitavecchia.
Queste due classi, assieme ai docenti accompagnatori e al referente per la Provincia di Matera, il professor Michelangelo Ferrara, domenica 17 inizia l'avventura nazionale. Alle ore 18 è previsto l'imbarco sulla Grimaldi Lines e il giorno successivo ci sarà la competizione nazionale. In palio, il titolo di classe più preparata d'Italia che sarà assegnato alla fine di due giornate ricche di iniziative e attività all'interno della nave; incontri e workshop per condividere e discutere su aspetti relativi alla formazione.
High School Game ha l’obiettivo di stimolare lo studio e promuovere la cultura facendo emergere e valorizzando le "eccellenze" esistenti nella scuola italiana, attraverso l’uso di tecnologie interattive e multimediali che coinvolgono i ragazzi secondo il modello “Edutainment – Imparare divertendosi”.
Adesso non resta che tifare per le due nostre classi che rappresenteranno la Provincia di Matera nelle finali nazionali.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo