HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione libro:Naomi Kkein “una rivoluzione ci salverà"

21/02/2015

Il libro di Naomi Kkein “Una rivoluzione ci salverà”- Perché il capitalismo non è sostenibile, edito dalla Casa Editrice Rizzoli libri, affronta i cambiamenti radicali sul piano sociale, politico, economico e culturale e la strategia proposta è diversa sia sul piano sociale, sia su quello politico, economico e culturale e si rivela interessante per quanto riguarda i blocchi ideologici e di potere che finora hanno impedito che ognuna di queste soluzioni conosciute da tempo, prendessero piede su vasta scala.
La strategia proposta in questo libro è quindi diversa: pensare ideologico da quel soffocante fondamentalismo di mercato che rappresenta il più grande nemico per la salute del pianeta.
Se riusciamo a spostare anche solo di poco il nostro contesto culturale, ci sarà un po’ di margine di manovra per quelle politiche riformiste di vitale interesse che, potranno iniziare a far si che i valori dell’anidride carbonica atmosferica inizino a muoversi nella direzione giusta.
Di fronte al perpetuarsi di fenomeni climatici dagli effetti devastanti, bisogna cercare di ridurre l’effetto serra che inquina l’atmosfera ed investire sulle fonti di energia alternative che sono decisamente migliori.
Solo così si potrà salvare il pianeta ed evitare effetti climatici distruttivi, per cui alla logica sfrenata del profitto che crea una sorta di concupiscenza nell’essere umano occorre operare per il bene del pianeta promuovendo energia pulita e rispettare in toto il protocollo di Kyoto, altrimenti nei prossimi anni si potrebbe verificare lo scioglimento dei ghiacciai e l’innalzamento del livello dei mari per cui bisogna operare i tagli alle emissioni d gas serra invocati dagli scienziati come necessari per ridurre il pericolo di catastrofi naturali.
I politici non sono i soli ad avere il potere di dichiarare una crisi: possono farlo anche i movimenti di massa di gente comune.
Analogamente, se un numero sufficiente di persone smettesse di voltarsi dall’altra parte e decidesse che il cambiamento climatico è una crisi degna di una risposta al livello di un piano Marshall, esso diventerebbe una crisi e la classe politica dovrebbe rispondere in modo adeguato, sia rendendo disponibili le risorse per affrontarla, sia piegando quelle regole del libero mercato che si sono dimostrate flessibili quando erano in gioco gli interessi delle caste.


Biagio Gugliotta.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo